

X
UNA PREPARAZIONE EFFICACE
www.
edises
.it
Una volta lette le risposte alternative,
non si deve dedicare più di qualche secondo
alla domanda
: il tempo a disposizione per completare la prova d’esame è infatti ap-
pena sufficiente per leggere le domande e rispondere a ciascuna di esse dopo un
minimo di ragionamento.
Alcune domande, come quelle di comprensione di brani, i ragionamenti deduttivi,
l’analisi dei dati e il
problem-solving
, richiedono un tempo risolutivo spesso superiore
al tempo medio assegnato per quesito. Per tale motivo è importante recuperare se-
condi preziosi risolvendo, innanzi tutto, rapidamente le domande semplici per poi
tornare indietro e affrontare i quesiti più complessi
1
.
Un buon utilizzo del tempo e delle risorse prevede di leggere il questionario in due o
tre “passate”, cioè evitando di soffermarsi in prima lettura sulle domande di cui non
si conosce la risoluzione o che risultano troppo complesse.
Ecco alcuni
semplici suggerimenti
che si potranno testare in fase di esercitazione:
• in primo luogo leggere rapidamente tutti i quiz e rispondere in prima battuta a
tutti quelli di cui si è assolutamente certi
• se non si trova immediatamente la soluzione di qualche domanda, segnarla in
modo da ritrovarla rapidamente in seguito e passare subito alla successiva
• ritornare a leggere i quiz soffermandosi sui quesiti la cui soluzione necessita di
un ragionamento
Alcuni manuali consigliano di dedicare a ogni domanda un massimo di
secondi (cal-
colato in base al rapporto tempo/numero di quesiti); se non si riesce a risolvere il
quesito
entro quel lasso, bisognerebbe passare al quesito successivo. Tuttavia, l’os-
sessione del tempo che scorre può deconcentrare, ostacolando il ragionamento
e,
infine, rallentando il processo decisionale.
Una gestione ottimale del tempo può essere acquisita solo grazie a un esercizio co-
stante. Il nostro consiglio è quello di effettuare quante più esercitazioni possibile
(mediante il software accessibile on-line) e cronometrare le proprie prestazioni (gra-
zie al timer in esso contenuto) per valutare quali sono le tipologie di domanda che
mediamente comportano il maggior dispendio di tempo; concentrare il proprio eser-
cizio su di esse porterà a migliorare le proprie performance e impiegare un tempo
via via minore per risolvere i quesiti.
Tecniche per eliminare i distrattori e identificare la risposta corretta
Lo svolgimento della prova, come già specificato, richiede di rispondere al maggior
numero possibile di domande in maniera corretta. In genere il concorrente, dopo
aver risposto con un certo grado di certezza a un dato numero di domande, si trova
ad affrontare quesiti riguardo ai quali ha un’idea solo parziale della strategia riso-
lutiva da adottare, e quindi della risposta corretta, ma anche quesiti di cui ignora
completamente la strategia risolutiva.
1
Naturalmente, il grado di semplicità è soggettivo e dipende dalle proprie attitudini. Con
l’esercizio e la pratica si imparerà a riconoscere le domande che richiedono più tempo e quelle
che, invece, risultano più semplici e intuitive.