Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 60 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 60 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XX

Indice

1.1.1 Concetti generali.............................................................................................209

1.1.2 Il principio di legalità......................................................................................209

1.1.3 I principi di buon andamento e imparzialità ................................................210

1.1.4 Il principio di ragionevolezza .........................................................................210

1.1.5 Il principio di sussidiarietà .............................................................................211

1.1.6 Il principio di proporzionalità........................................................................211

1.1.7 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................212

1.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini contro

la Pubblica Amministrazione..........................................................................212

1.1.9 Il principio di responsabilità ..........................................................................213

1.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................213

1.3 L’attività vincolata.......................................................................................................214

Capitolo 2

I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale

2.1 Nozione di documento e destinatari delle disposizioni del Testo Unico................215

2.2 Il certi cato quale atto amministrativo .....................................................................216

2.2.1 Nozione ...........................................................................................................216

2.2.2 Tipologie..........................................................................................................216

2.2.3 Validità .............................................................................................................217

2.3 Le autocerti cazioni...................................................................................................217

2.3.1 Funzione, tipologie e validità .........................................................................217

2.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certi cazioni .................................................218

2.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà .............................................219

2.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................219

2.3.5 I controlli .........................................................................................................220

2.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................220

2.5 La “decerti cazione” nel rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini.......221

2.6 L’autentica di copie ....................................................................................................221

2.7 La legalizzazione di rme e di documenti ................................................................222

2.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................223

2.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa .....................224

2.9.1 Il quadro normativo di riferimento ...............................................................224

2.9.2 La Carta della cittadinanza digitale ...............................................................225

2.9.3 La rma digitale ..............................................................................................226

2.9.4 Il documento informatico ..............................................................................226

2.9.5 Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ...................................228

Capitolo 3

Il procedimento amministrativo

3.1 Pro li generali ............................................................................................................229

3.1.1 De nizione e riferimenti normativi ...............................................................229

3.1.2 I principi del procedimento ...........................................................................229

3.1.3 Fasi del procedimento ....................................................................................231

3.2 Il responsabile del procedimento..............................................................................231

3.2.1 Procedura di nomina ......................................................................................231

3.2.2 Compiti del responsabile ................................................................................232

3.3 La partecipazione al procedimento amministrativo.................................................233