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Finalità e struttura dell’opera
Questa trattazione costituisce una guida teorico-pratica utile a fornire le conoscen-
ze di base ed i necessari approfondimenti corrispondenti a quel
corpus
multidisci-
plinare definito dal programma ministeriale relativo alla classe A37. La forte artico-
lazione di tale programma – connesso all’insegnamento di
Progettazione, Costruzione
e Impianti
inserito nel quadro orario dell’Istituto Tecnico
Costruzioni Ambiente e Ter-
ritorio
– ci ha indotto a tener conto, nella stesura del testo, dei contenuti scientifici
della conoscenza tecnica con riferimento allo statuto consolidato dell’insegnamen-
to nella scuola secondaria. Si è inteso fornire al lettore un quadro ampio dei temi
che oggi il progetto didattico è chiamato ad affrontare in maniera complessa e arti-
colata, al fine di costruire un percorso formativo fondato sulla capacità di integrare
le conoscenze di base in un consapevole approccio alle istanze attuali del settore
delle costruzioni. Così, per ricondurre tale complessità ad un quadro il più possi-
bile esaustivo, si è pensato di associare, quando necessario, le conoscenze legate ai
fondamenti teorici-tecnici a quelle applicazioni pratiche a carattere ricorrente in
ogni disciplina.
Da tale impostazione organizzativa discende un approccio culturale di tipo olistico
alla descrizione e al progetto del manufatto edilizio, che tende a superare le fram-
mentazioni disciplinari del problema e a ricondurle ad una visione coordinata e
unitaria. Le specializzazioni settoriali sono chiamate a proporsi come aspetti speci-
fici e problematici di un unico tema culturale, al quale contribuiscono attraverso gli
approfondimenti propri di ciascuno dei contenuti scientifico-disciplinari.
È dentro questo orientamento complessivo che i contenuti del progetto di
architettura (che in questo volume si arricchiscono della sezione dedicata all’edi-
lizia civile a destinazione residenziale) vengono affrontati indagando le questioni
tipologiche – ossia le “strutture formali” della casa – che sovrintendono il ragiona-
mento sul tema residenziale e attraverso cui si chiariscono i fondamenti qualifican-
ti il progetto stesso. In tal senso il corredo di riferimenti – che sono attinti dalla
modernità e che sono sovente riferiti alle esperienze dell’Antico – sono scelti per
la loro capacità di mostrare con chiarezza i criteri compositivi e distributivi che li
governano, e che rappresentano, ancora oggi, una forte utilità.
Il testo predispone una sezione sul disegno tecnico, relativo al disegno nell’archi-
tettura, in cui le specifiche rappresentazioni tecniche sono descritte anche rispetto
alla loro capacità di mettere in luce particolari questioni e qualità dell’oggetto e
del manufatto architettonico, nell’ottica di un accrescimento della consapevolezza
dell’uso dei metodi del disegno.
Nel testo un ruolo importante è affidato alla Tecnologia delle costruzioni in quanto
disciplina che approfondisce il progetto del manufatto in molti aspetti relativi alle