

www.
edises
.it
Sommario
Premessa
La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze....................................................... 1
Parte Prima
Bambini, contesti di sviluppo e problematiche
educative e didattiche
Capitolo 1
Contesti e opportunità di sviluppo...................................................................................................................... 5
Capitolo 2
Lo sviluppo corporeo del bambino ................................................................................................................34
Capitolo 3
Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica ................................................................................... 46
Capitolo 4
La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva....................................................................66
Capitolo 5
Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali...........................................144
Parte Seconda
Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione
in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I
Assetto ordinamentale comune
Capitolo 6
Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana....................................223
Capitolo 7
Breve storia della scuola italiana.................................................................................................................. 295
Capitolo 8
I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali..................................................308
SEZIONE II
La scuola d’infanzia
Capitolo 9
Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58............. 328
Capitolo 10
Gli
Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna
del 1958.............................. 339
Capitolo 11
Nascita della scuola materna statale con gli
Orientamenti dell’attività educativa
del ’69.............................................................................................................................................................................................348
Capitolo 12
La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91, come luogo
di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie........................................................360
Capitolo 13
Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale
e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012....................................................... 376
Capitolo 14
Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie.................410