Previous Page  7 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Sommario

Premessa

 La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze....................................................... 1

Parte Prima

Bambini, contesti di sviluppo e problematiche

educative e didattiche

Capitolo 1

 Contesti e opportunità di sviluppo...................................................................................................................... 5

Capitolo 2

 Lo sviluppo corporeo del bambino ................................................................................................................34

Capitolo 3

 Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica ................................................................................... 46

Capitolo 4

 La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva....................................................................66

Capitolo 5

 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali...........................................144

Parte Seconda

Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione

in Italia e la politica europea comune

SEZIONE I

 Assetto ordinamentale comune

Capitolo 6

 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana....................................223

Capitolo 7

 Breve storia della scuola italiana.................................................................................................................. 295

Capitolo 8

 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali..................................................308

SEZIONE II

 La scuola d’infanzia

Capitolo 9

 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58............. 328

Capitolo 10

 Gli

Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna

del 1958.............................. 339

Capitolo 11

 Nascita della scuola materna statale con gli

Orientamenti dell’attività educativa

del ’69.............................................................................................................................................................................................348

Capitolo 12

 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ’91, come luogo

di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie........................................................360

Capitolo 13

 Evoluzione normativa e socio-storica, finalità educative, identità culturale

e pedagogica della scuola dell’infanzia fino alle Indicazioni del 2012....................................................... 376

Capitolo 14

 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie.................410