

www.
edises
.it
VI
Finalità e struttura dell’opera
noscitive conseguite dallo studente nel quadro della sua formazione. Ma deve anche essere in grado
di tessere, con gli altri docenti, un progetto didattico-educativo e culturale in grado di costruire un
processo di autentica formazione”.
Se ciò non accade, se la
scuola non riesce a trasmettere conoscenze effettive e a formare
una mentalità critica, perde una sfida decisiva in nome della società tutta, perché una vera
democrazia richiede cittadini capaci di effettuare libere scelte, autonomi, consapevoli, in
grado di leggere e comprendere la società che li circonda. In quest’ottica, come sottolineato
da Emidio Spinelli, il compito di avvicinare i ragazzi alla Filosofia è una vera
sfida democratica
.
Il volume è strutturato in due parti. Nella
prima parte
, dedicata agli aspetti epistemolo-
gici, metodologici e didattici, abbiamo provato a definire quale sia l’
origine
della discipli-
na, quale il suo
oggetto
, quali le sue
problematiche.
Ci siamo soffermati sulle varie metodo-
logie di ricerca adoperate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che
dall’età antica approda all’età contemporanea. Abbiamo ritenuto opportuno, alla luce
delle
nuove indicazioni nazionali
, focalizzare l’attenzione sull’analisi del testo filosofico,
sulla sua lettura e interpretazione e abbiamo
dialogato
con i filosofi alla ricerca delle va-
rie forme di
mediazione didattica
e di comunicazione. Infine, non potevamo esimerci dal
puntualizzare le finalità e i metodi della Filosofia nella scuola secondaria superiore alla
luce della riforma e del confronto con i vari modelli europei di insegnamento.
La
seconda parte
, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei
principali autori e delle principali correnti del pensiero filosofico.
L’
ultima parte
del testo è infine incentrata sulla
pratica dell’attività didattica
, cui am-
pia rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di
Unità di
Apprendimento
e di organizzazione di attività di classe finalizzate alla
progettazione
e
conduzione
di lezioni efficaci.
Questo lavoro non ha la pretesa di affrontare tutte le problematiche relative alla didat-
tica della Filosofia, né tantomeno di dare risposte metodologiche definitive. Lo scopo,
da parte nostra, è solo quello di offrire un contributo a tutti coloro che intendono
intraprendere la professione docente e sollecitarli a una riflessione continua sul valore
educativo dell’insegnamento della propria disciplina.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti
operativi per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua
evoluzione.
Eventuali aggiornamenti normativi, materiali didattici integrativi e
approfondimenti, saranno resi disponibili nell’area riservata a cui si
accede mediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la procedura
indicata nel frontespizio del volume.
Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili
sui nostri profili social
Facebook.com/ilconcorsoacattedra
Clicca su mi piace (
) per ricevere gli aggiornamenti
www.concorsoacattedra.it