Previous Page  10 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Abbiamo, di conseguenza, approntato un Manuale che affronta con sistematicità e com-

pletezza tali tematiche, evitando presentazioni astratte e dottrinarie e fornendo lo stru-

mento per una preparazione organica,

mirata allo specifico Profilo oggetto del bando

e coerente con la

mission

del funzionario del MIUR, chiamato ad affiancarsi al dirigente

scolastico per supportarlo nella gestione della complessità e della conflittualità.

La

conoscenza approfondita del sistema dell’istruzione

è, per tale funzionario, la naturale

implementazione della più generale conoscenza degli ordinamenti dello Stato e dell’am-

ministrazione pubblica.

Allo stesso modo, la

precisa e puntuale conoscenza dell’inquadramento contrattuale dei

profili del personale scolastico

(dirigente, direttore, docente e non docente), come pure

dello status degli studenti e dei genitori, consente al funzionario di esercitare utilmente

i compiti ai quali è chiamato, anche nei casi (purtroppo crescenti) di conflittualità e di

chiamata in giudizio dell’istituzione scolastica.

Il nostro Manuale di preparazione al concorso per l’arruolamento di 253 funzionari

dell’Area III è strutturato su cinque Parti, fra loro collegate da un continuo e ragionato

sistema di rimandi.

La Prima Parte offre un’essenziale presentazione delle

tematiche giuridiche e amministra-

tive di carattere generale

, articolandosi su sette capitoli dedicati a:

>

l’ordinamento dello Stato e, in particolare, del Ministero dell’istruzione, dell’università

e della ricerca;

>

le Autonomie territoriali;

>

diritto e funzionamento dell’Unione europea;

>

diritto civile e obbligazioni;

>

diritto amministrativo: parte generale;

>

diritto amministrativo: il procedimento amministrativo;

>

il regime di responsabilità per il pubblico impiego e il personale scolastico.

La Seconda Parte tratta il tema del

lavoro nella pubblica amministrazione

. Dopo l’introdu-

zione di carattere generale, sono presentati i sei settori per i quali il funzionario è chiama-

to a dare prove di competenza:

>

anzitutto il contratto del comparto delle Funzioni centrali, nelle quali (Area III) è in-

quadrato il funzionario selezionato dal concorso in questione;

>

quindi il contratto del comparto Istruzione e ricerca, nel quale il mondo della scuola

costituisce una Sezione.

A seguire, la presentazione dei quattro Profili professionali che costituiscono la risorsa

umana della scuola:

>

la dirigenza scolastica, come Area V della dirigenza pubblica;

>

l’Area docenti;

>

il direttore dei servizi generali e amministrativi;

>

il personale non docente (amministrativo, tecnico e ausiliario: ATA).

VIII

Premessa