

Indice
XXXI
www.
edises
.it
19.9.4 I registri collegati alla vita scolastica degli alunni.......................................727
19.9.5 Registri degli organi collegiali......................................................................730
19.9.6 La “dematerializzazione” dei registri scolastici ..........................................731
19.9.7 I documenti scolastici come “atti pubblici”.................................................731
19.9.8 Registro e pagella on line possono qualificarsi come “atti pubblici”?.......732
Test di verifica online
Capitolo 20
La contabilità dello Stato e la gestione amministrativo-finanziaria dell’istituto
20.1 I principi generali della contabilità dello Stato.........................................................733
20.1.1 I documenti di finanza pubblica..................................................................733
20.1.2 La contabilità dello Stato nelle istituzioni scolastiche autonome..............735
20.1.3 Il Decreto Interministeriale n. 44/2001......................................................735
20.1.4 L’amministrazione finanziaria si allinea sui tempi del P.T.O.F..................736
20.2 Il Programma annuale: il documento contabile.......................................................737
20.2.1 Alcuni suggerimenti per la predisposizione del Programma.....................738
20.2.2 I principi del Programma annuale..............................................................739
20.2.3 Il fondo di riserva (art. 4).............................................................................739
20.2.4 Le partite di giro (art. 5)..............................................................................739
20.2.5 Verifiche e modifiche al Programma (art. 6)..............................................740
20.2.6 L’avanzo di amministrazione (art. 3)...........................................................740
20.2.7 La realizzazione del programma annuale...................................................740
20.2.8 Il servizio di cassa..........................................................................................742
20.2.9 Il fondo per le minute spese (art. 17). ........................................................743
20.2.10 Le scritture contabili...................................................................................744
20.2.11 Contabilità informatizzata tramite il portale SIDI....................................744
20.3 Il conto consuntivo......................................................................................................744
20.3.1 Il conto finanziario. ......................................................................................745
20.3.2 Il conto del patrimonio................................................................................745
20.3.3 I prospetti e la relazione...............................................................................746
20.4 L’attività negoziale.......................................................................................................746
20.4.1 I poteri del consiglio d’istituto.....................................................................747
20.4.2 La procedura di contrattazione...................................................................748
20.4.3 Il Responsabile Unico del Procedimento....................................................750
20.4.4 Gli acquisti in rete tramite firma digitale: Consip e MePA.........................751
20.4.5 Alcune definizioni: CIG, CUP e DURC.......................................................751
20.4.6 La tracciabilità dei flussi finanziari..............................................................752
20.4.7 Le fatture elettroniche nel rapporti economici con la P.A.. ......................753
20.4.8 Lo
Split Payment.......................................................................................754
20.4.9 Le principali figure contrattuali previste dal D.I. n. 44/2001....................754
20.4.10 Altre attività negoziali.................................................................................756
20.4.11 Il collaudo....................................................................................................757
20.4.12 Le gestioni economiche separate: aziende agrarie e aziende speciali.....757
20.5 Il controllo interno di regolarità (amministrativa e contabile) e di legittimità......758
20.5.1 I revisori: non più «collegio»........................................................................759
20.5.2 I compiti dei revisori.....................................................................................759