Previous Page  17 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

CAPITOLO

1

Logica verbale

I test di logica verbale possono assumere le forme più diverse ma si fondano princi-

palmente su relazioni e associazioni tra parole, individuazione di termini contrari,

sinonimi, anagrammi, ecc. Altre prove di contenuto verbale sono quelle che richiedo-

no di comprendere e interpretare il significato di un brano, trarne delle conclusioni

o escluderne implicazioni.

La

padronanza

linguistica

, la

ricchezza

del

lessico

, la

conoscenza

dell’etimologia

delle parole

facilitano il raggiungimento di un buon risultato in questo tipo di esercizi.

Analizzeremo di seguito le più comuni tipologie di test di logica verbale, general-

mente riscontrabili nelle prove di selezione per l’ammissione.

1.1

I sinonimi

Si parla di sinonimia quando due termini risultano intercambiabili all’in-

terno del medesimo contesto senza apprezzabili variazioni di significato.

Gli studi linguistici e psicolinguistici chiariscono che si possono stabilire sinonimie

tra i termini secondo diverse regole: possono essere sinonimi due termini che espri-

mono una diversa generalità, intensità, emotività, moralità, professionalità, collo-

quialità, specificità dialettale, ecc. Il linguista Ullman (1966) riporta alcuni esempi:

caldo

e

rovente

sono sinonimi con diversa intensità,

rigettare

e

declinare

sono sinonimi

che assumono una diversa coloritura emotiva,

decesso

è un sinonimo di

morte

usato

maggiormente in un contesto tecnico-professionale, ecc.

Il compito di individuare i sinonimi dei termini viene facilitato dal fatto che alle

prove si prevede la scelta di un termine tra quattro o cinque alternative, per cui è

possibile riconoscere il termine tra quelli proposti anziché recuperarlo dalla memo-

ria senza alcun suggerimento.

Verifichiamo ciò direttamente con un esempio: pensate ad un sinonimo di

oberato

.

Alcuni non ricorderanno il significato del termine per cui non si sforzeranno più di

tanto nel cercare di recuperarlo dalla memoria, altri proveranno una vaga sensazio-

ne di incertezza, altri ancora ce l’avranno “sulla punta della lingua”, altri sapranno

rispondere con esattezza e infine alcuni saranno convinti erroneamente di sapere la

risposta.

È evidente che con le alternative fornite dal test possiamo

riconoscere

il sinonimo gra-

zie al fatto che lo vediamo stampato sulla pagina insieme ad altri termini. In questo

caso il rischio di errore deriva più che altro dai distrattori (cioè dai termini alterna-

tivi che vengono immessi tra le risposte possibili al solo scopo di indurre in errore).