

www.
edises
.it
CAPITOLO
1
Logica verbale
I test di logica verbale possono assumere le forme più diverse ma si fondano princi-
palmente su relazioni e associazioni tra parole, individuazione di termini contrari,
sinonimi, anagrammi, ecc. Altre prove di contenuto verbale sono quelle che richiedo-
no di comprendere e interpretare il significato di un brano, trarne delle conclusioni
o escluderne implicazioni.
La
padronanza
linguistica
, la
ricchezza
del
lessico
, la
conoscenza
dell’etimologia
delle parole
facilitano il raggiungimento di un buon risultato in questo tipo di esercizi.
Analizzeremo di seguito le più comuni tipologie di test di logica verbale, general-
mente riscontrabili nelle prove di selezione per l’ammissione.
1.1
•
I sinonimi
Si parla di sinonimia quando due termini risultano intercambiabili all’in-
terno del medesimo contesto senza apprezzabili variazioni di significato.
Gli studi linguistici e psicolinguistici chiariscono che si possono stabilire sinonimie
tra i termini secondo diverse regole: possono essere sinonimi due termini che espri-
mono una diversa generalità, intensità, emotività, moralità, professionalità, collo-
quialità, specificità dialettale, ecc. Il linguista Ullman (1966) riporta alcuni esempi:
caldo
e
rovente
sono sinonimi con diversa intensità,
rigettare
e
declinare
sono sinonimi
che assumono una diversa coloritura emotiva,
decesso
è un sinonimo di
morte
usato
maggiormente in un contesto tecnico-professionale, ecc.
Il compito di individuare i sinonimi dei termini viene facilitato dal fatto che alle
prove si prevede la scelta di un termine tra quattro o cinque alternative, per cui è
possibile riconoscere il termine tra quelli proposti anziché recuperarlo dalla memo-
ria senza alcun suggerimento.
Verifichiamo ciò direttamente con un esempio: pensate ad un sinonimo di
oberato
.
Alcuni non ricorderanno il significato del termine per cui non si sforzeranno più di
tanto nel cercare di recuperarlo dalla memoria, altri proveranno una vaga sensazio-
ne di incertezza, altri ancora ce l’avranno “sulla punta della lingua”, altri sapranno
rispondere con esattezza e infine alcuni saranno convinti erroneamente di sapere la
risposta.
È evidente che con le alternative fornite dal test possiamo
riconoscere
il sinonimo gra-
zie al fatto che lo vediamo stampato sulla pagina insieme ad altri termini. In questo
caso il rischio di errore deriva più che altro dai distrattori (cioè dai termini alterna-
tivi che vengono immessi tra le risposte possibili al solo scopo di indurre in errore).