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XXIV

Indice

14.2.4 I “modelli viventi”.........................................................................................500

14.2.5 Requisiti culturali per l’accesso ai Profili professionali del personale

ATA................................................................................................................500

14.3 Il periodo di prova del personale ATA....................................................................501

14.3.1 La conclusione del periodo di prova del personale non docente............502

14.4 La mobilità professionale del personale ATA.........................................................502

14.4.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA......................................503

14.4.2 La formazione del personale ATA...............................................................504

14.5 Il Piano annuale delle attività del personale non docente.....................................505

14.5.1 Come procedere nella costruzione del Piano delle attività.......................505

14.5.2 Le competenze attribuite all’‘‘incontro’’ con il personale ATA................505

14.5.3 La partecipazione del personale ATA agli organi della programmazio-

ne...................................................................................................................506

14.5.4 L’orario di lavoro del personale ATA..........................................................507

14.5.5 Flessibilità, turnazioni e incarichi. ..............................................................507

14.5.6 Indicazioni in materia di trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003)...........509

14.5.7 La sostituzione degli assenti. .......................................................................510

14.6 La riduzione a 35 ore dell’orario di lavoro del personale ATA.............................510

Parte Quarta

L’autonomia scolastica

Capitolo 15

 Autonomia scolastica e dirigenza

15.1 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997.......................................................515

15.1.1 Il riconoscimento costituzionale dell’autonomia scolastica......................515

15.1.2 I principali provvedimenti attuativi dell’autonomia scolastica..................516

15.1.3 Il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche. .......................517

15.1.4 La dirigenza ai capi d’istituto......................................................................517

15.1.5 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..............................518

15.2 Il Piano dell’offerta formativa..................................................................................519

15.2.1 L’ampliamento dell’offerta formativa.........................................................519

15.2.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015......................................520

15.2.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge n.

107/2015.......................................................................................................520

15.2.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale.....................521

15.2.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF..............522

15.2.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF..................................522

15.2.7 La progettazione organizzativa nel PTOF..................................................523

15.2.8 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia........523

15.2.9 L’autonomia nelle procedure di valutazione.............................................524

15.2.10 L’autonomia organizzativa...........................................................................524

15.2.11 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la

loro verifica...................................................................................................525

15.3 L’organico dell’autonomia.......................................................................................526

15.3.1 Assegnazione dei docenti di ruolo agli ambiti territoriali.........................526

15.3.2 Individuazione dei docenti da assegnare all’organico dell’autonomia....526

15.3.3 La gestione dell’organico dell’autonomia.....................................................527