

www.
edises
.it
XXIV
Indice
14.2.4 I “modelli viventi”.........................................................................................500
14.2.5 Requisiti culturali per l’accesso ai Profili professionali del personale
ATA................................................................................................................500
14.3 Il periodo di prova del personale ATA....................................................................501
14.3.1 La conclusione del periodo di prova del personale non docente............502
14.4 La mobilità professionale del personale ATA.........................................................502
14.4.1 Le “posizioni economiche” per il personale ATA......................................503
14.4.2 La formazione del personale ATA...............................................................504
14.5 Il Piano annuale delle attività del personale non docente.....................................505
14.5.1 Come procedere nella costruzione del Piano delle attività.......................505
14.5.2 Le competenze attribuite all’‘‘incontro’’ con il personale ATA................505
14.5.3 La partecipazione del personale ATA agli organi della programmazio-
ne...................................................................................................................506
14.5.4 L’orario di lavoro del personale ATA..........................................................507
14.5.5 Flessibilità, turnazioni e incarichi. ..............................................................507
14.5.6 Indicazioni in materia di trattamento dei dati (D.Lgs. 196/2003)...........509
14.5.7 La sostituzione degli assenti. .......................................................................510
14.6 La riduzione a 35 ore dell’orario di lavoro del personale ATA.............................510
Parte Quarta
L’autonomia scolastica
Capitolo 15
Autonomia scolastica e dirigenza
15.1 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997.......................................................515
15.1.1 Il riconoscimento costituzionale dell’autonomia scolastica......................515
15.1.2 I principali provvedimenti attuativi dell’autonomia scolastica..................516
15.1.3 Il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche. .......................517
15.1.4 La dirigenza ai capi d’istituto......................................................................517
15.1.5 Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali..............................518
15.2 Il Piano dell’offerta formativa..................................................................................519
15.2.1 L’ampliamento dell’offerta formativa.........................................................519
15.2.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015......................................520
15.2.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge n.
107/2015.......................................................................................................520
15.2.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale.....................521
15.2.5 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF..............522
15.2.6 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF..................................522
15.2.7 La progettazione organizzativa nel PTOF..................................................523
15.2.8 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia........523
15.2.9 L’autonomia nelle procedure di valutazione.............................................524
15.2.10 L’autonomia organizzativa...........................................................................524
15.2.11 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la
loro verifica...................................................................................................525
15.3 L’organico dell’autonomia.......................................................................................526
15.3.1 Assegnazione dei docenti di ruolo agli ambiti territoriali.........................526
15.3.2 Individuazione dei docenti da assegnare all’organico dell’autonomia....526
15.3.3 La gestione dell’organico dell’autonomia.....................................................527