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Finalità e struttura dell’opera
Il volume è stato ideato e organizzato per supportare la preparazione di quanti si accin-
gono ad affrontare le prove di selezione del Tirocinio formativo attivo per la classe di abi-
litazione A65 – Teoria e tecnica della comunicazione. Gli argomenti sono stati suddivisi
in cinque parti, per consentirne una più rapida ed efficace consultazione a seconda delle
diverse esigenze di approfondimento.
Nella prima parte,
La comunicazione e i suoi linguaggi
, si analizzano gli elementi e le
funzioni del processo comunicativo, l’apporto delle altre discipline, in particolare la lin-
guistica, nel disegnare gli ambiti di pertinenza della materia, la comunicazione umana e
le modalità con cui tale processo si estrinseca, gli assiomi della comunicazione, le forme
della comunicazione interpersonale (verbale, paraverbale, non verbale).
La seconda parte,
I mezzi e le teorie della comunicazione
,
propone una rassegna sto-
rico-sociologica dei diversi mezzi di comunicazione di massa – la stampa, il telegrafo e
la telefonia, la radio, la fotografia, il cinema, la televisione – nel loro sviluppo e nella loro
definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici. Un capitolo specifico è
dedicato ai new media digitali, che, tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento, hanno
avviato un mutamento più rapido e complesso rispetto a quelli preesistenti, dando conto
delle ricerche più diffuse condotte al riguardo.
La terza parte,
La fotografia
, ricostruisce lo sviluppo tecnico e produttivo del mez-
zo, strettamente connesso sia agli eventi storici sia ai progressi tecnologici. Si for-
nisce un’approfondita descrizione delle sperimentazioni e delle scoperte che si sono
succedute nel corso dei secoli, dei continui perfezionamenti nella messa a punto dei
procedimenti di sviluppo dell’immagine e dei fenomeni chimici alla base della tecnica
fotografica analogica. Ampio spazio viene dedicato ai linguaggi, ai generi e alla pratica
fotografica descrivendo le fasi realizzative delle immagini, i dispositivi ottici e gli stru-
menti che compongono tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli digitali.
La quarta parte,
Il cinema
, ripercorre la storia e l’evoluzione del mezzo a partire dalla
descrizione di uno dei suoi più antichi progenitori, la camera oscura, fino ai più recenti
sviluppi. Ampio spazio viene dato alle cinematografie americana ed europea, attraverso
una descrizione dei principali generi, registi, stili e tendenze che si sono succeduti in oltre
un secolo, tenendo conto dei diversi contesti storici e politici nei quali si sono affermati.
Particolare attenzione è, inoltre, rivolta agli elementi propri del linguaggio cinematogra-
fico (inquadrature, scala dei piani e dei campi, movimenti di macchina, montaggio), alle
tecniche e alle diverse fasi produttive del film.
Nella quinta parte,
Il marketing e la pubblicità
, dopo aver analizzato il concetto di co-
municazione aziendale e aver delineato gli approcci manageriali di marketing strategico
– secondo i quali l’azienda deve svolgere un’analisi continuativa dei bisogni del consuma-
tore – e di marketing operativo – organizzando determinate variabili fondamentali per