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Finalità e struttura dell’opera

Il volume è stato ideato e organizzato per supportare la preparazione di quanti si accin-

gono ad affrontare le prove di selezione del Tirocinio formativo attivo per la classe di abi-

litazione A65 – Teoria e tecnica della comunicazione. Gli argomenti sono stati suddivisi

in cinque parti, per consentirne una più rapida ed efficace consultazione a seconda delle

diverse esigenze di approfondimento.

Nella prima parte,

La comunicazione e i suoi linguaggi

, si analizzano gli elementi e le

funzioni del processo comunicativo, l’apporto delle altre discipline, in particolare la lin-

guistica, nel disegnare gli ambiti di pertinenza della materia, la comunicazione umana e

le modalità con cui tale processo si estrinseca, gli assiomi della comunicazione, le forme

della comunicazione interpersonale (verbale, paraverbale, non verbale).

La seconda parte,

I mezzi e le teorie della comunicazione

,

propone una rassegna sto-

rico-sociologica dei diversi mezzi di comunicazione di massa – la stampa, il telegrafo e

la telefonia, la radio, la fotografia, il cinema, la televisione – nel loro sviluppo e nella loro

definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici. Un capitolo specifico è

dedicato ai new media digitali, che, tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento, hanno

avviato un mutamento più rapido e complesso rispetto a quelli preesistenti, dando conto

delle ricerche più diffuse condotte al riguardo.

La terza parte,

La fotografia

, ricostruisce lo sviluppo tecnico e produttivo del mez-

zo, strettamente connesso sia agli eventi storici sia ai progressi tecnologici. Si for-

nisce un’approfondita descrizione delle sperimentazioni e delle scoperte che si sono

succedute nel corso dei secoli, dei continui perfezionamenti nella messa a punto dei

procedimenti di sviluppo dell’immagine e dei fenomeni chimici alla base della tecnica

fotografica analogica. Ampio spazio viene dedicato ai linguaggi, ai generi e alla pratica

fotografica descrivendo le fasi realizzative delle immagini, i dispositivi ottici e gli stru-

menti che compongono tanto gli apparecchi tradizionali quanto quelli digitali.

La quarta parte,

Il cinema

, ripercorre la storia e l’evoluzione del mezzo a partire dalla

descrizione di uno dei suoi più antichi progenitori, la camera oscura, fino ai più recenti

sviluppi. Ampio spazio viene dato alle cinematografie americana ed europea, attraverso

una descrizione dei principali generi, registi, stili e tendenze che si sono succeduti in oltre

un secolo, tenendo conto dei diversi contesti storici e politici nei quali si sono affermati.

Particolare attenzione è, inoltre, rivolta agli elementi propri del linguaggio cinematogra-

fico (inquadrature, scala dei piani e dei campi, movimenti di macchina, montaggio), alle

tecniche e alle diverse fasi produttive del film.

Nella quinta parte,

Il marketing e la pubblicità

, dopo aver analizzato il concetto di co-

municazione aziendale e aver delineato gli approcci manageriali di marketing strategico

– secondo i quali l’azienda deve svolgere un’analisi continuativa dei bisogni del consuma-

tore – e di marketing operativo – organizzando determinate variabili fondamentali per