Previous Page  7 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

La trasmissione di saperi considerati fondamentali, la condivisione di valori che

rendano fertile il vivere insieme, la difesa di luoghi di dialogo e di incontro tra

mondi e visuali differenti, sono state da sempre prerogative indiscusse dell’isti-

tuzione scolastica.

Ma alla scuola, alla trasmissione di saperi consolidati, è rivolta in modo sempre

più pressante, sotto la spinta del cambiamento tecnologico e dell’innovazione,

una ulteriore richiesta: quella di far conseguire agli studenti la capacità di inte-

ragire consapevolmente (di dominare, vorremmo dire) le moderne forme di

comunicazione e le nuove tecnologie.

Per adempiere a questi compiti e per meglio contribuire alla costruzione della

società del domani, l’insegnamento dell’informatica appare, nella società odier-

na, più che mai necessario.

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapi-

da revisione delle conoscenze pregresse.

Articolato in capitoli, il manuale affronta in modo esaustivo tutti i principali ar-

gomenti del programma di Scienze e tecnologie informatiche. Una Premessa in-

troduttiva inquadra le linee fondamentali della didattica dell’informatica all’in-

terno del più generale confronto

docenti-nativi digitali

. I successivi Capitoli, dopo

aver delineato le basi teoriche dell’informatica (modelli, programmazione e lin-

guaggi), spaziano dall’Architettura degli elaborati alla Struttura dei programmi

di base. Dopo aver trattato delle Reti e della Gestione delle informazioni, il testo

si chiude con una panoramica sui Sistemi multimediali e sul Project Manage-

ment (in un’ottica di gestione dell’impresa). Infine, un’Appendice incentrata

sulla pratica dell’attività d’aula, riporta esempi di Unità di Apprendimento uti-

lizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti ope-

rativi per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evo-

luzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’a-

rea riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

se-

condo la procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui

nostri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su mi piace (

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it