Previous Page  11 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell!opera

Alla scuola è stato da sempre riservato il gravoso compito di contribuire alla

costruzione della società del domani: la trasmissione di saperi considerati fon-

damentali, la condivisione di valori che rendano fertile il vivere insieme, la

difesa di luoghi di dialogo e di incontro tra mondi e visuali differenti, sono

state prerogative indiscusse dell’istituzione scolastica. Ancora oggi in un’epoca

caratterizzata dal cosiddetto “relativismo culturale” che ha messo in discussione

pressoché tutte le certezze di un tempo, continua ad apparire di primaria im-

portanza il ruolo della scuola, alla quale si chiede spesso – a torto o a ragione

– di saper interpretare tali cambiamenti adeguandosi ad essi.

Una delle s&de principali che la scuola deve affrontare non può che essere

quella di far incontrare

futuro

e

passato

, costruire il domani senza perdere le

proprie radici, conciliare le spinte all’innovazione con la necessaria conoscen-

za di ciò che siamo stati. In un tale contesto assume particolare rilevanza l’inse-

gnamento della lingua e della cultura latina da intendere, in un ambito cultu-

rale particolare quale quello italiano, come luogo di confronto con il passato.

Anche se è stato ridotto il peso del latino nel monte-ore del liceo, va sottolinea-

to come sia rimasto a tutt’oggi materia fondamentale dell’indirizzo liceale, a

conferma della sua centralità nel nostro sistema scolastico. Ai futuri insegnanti

ai quali questo volume è rivolto spetta, pertanto, il compito, certamente non

facile, di rendere sempre attuale tale disciplina.

Il volume è organizzato in più parti. La

prima parte

delinea gli aspetti fondamen-

tali dell’insegnamento della lingua e della cultura latina nella scuola italiana: si

dà conto delle recenti discussioni intorno all’utilità di tale disciplina nell’istitu-

zione scolastica, si precisano &nalità, obiettivi, monte-ore e vengono affrontate

le principali questioni in merito alle

metodologie didattiche

relative alla materia;

inoltre vengono descritti i principali strumenti e sussidi per la ricerca e la didatti-

ca. Seguono un capitolo dedicato alla

"lologia

e ai principali aspetti della critica

testuale, e un altro in cui vengono illustrate le nozioni fondamentali di

metrica

.

Chiude la parte un ampio

glossario

di termini di retorica, stilistica, linguistica e

narratologia.

La

seconda parte

è dedicata alla storia della

letteratura

latina dalle origini

all’età cristiana.

Nella

terza parte

vengono esaminati due argomenti rilevanti, il mito come for-

ma di autorappresentazione e il rapporto autore/pubblico, la cui trattazione

contribuisce a una comprensione più approfondita di alcuni aspetti propri

della

civiltà latina

.