

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Il ruolo fondamentale ricoperto dall’insegnamento delle discipline artistiche in am-
bito scolastico è ormai ampiamente riconosciuto a livello internazionale. L’imposta-
zione trasversale, l’articolazione tematica e lo spessore culturale – non disgiunto dalla
realtà concreta – rendono l’educazione all’arte uno dei fattori basilari nella crescita
socio-culturale, oltre che creativa, di tutti i giovani.
La vocazione interdisciplinare delle materie artistiche e la possibilità di utilizza-
re diversi livelli di comunicazione, nonché metodi didattici innovativi, avvicinano la
scuola all’attuale società multimediale e consentono il dialogo tra lingue e culture di-
verse, attraverso l’utilizzo di strumenti diversi dalla semplice comunicazione verbale.
Fondamentale nella scuola oggi, infatti, è il dibattito sul ruolo delle nuove tecnologie
informatiche, strumenti d’elezione nell’insegnamento dell’arte a tutti i livelli.
Nonostante ciò l’educazione artistica si scontra ancora con numerose problemati-
che in ambito scolastico, quali le poche ore a disposizione, la carenza di laboratori e
la difficoltà di valutazione.
Il tema dello sviluppo dell’insegnamento delle materie artistiche è alla base dei più re-
centi contributi della pedagogia ed è stato affrontato, in particolare, dalla
Prima Conferenza
mondiale sull’educazione artistica
, organizzata dall’UNESCO a Lisbona nel 2006. Gli esiti
della conferenza sono confluiti in un documento denominato
Road Map per l’Educazione
artistica
che ne fissa obiettivi e metodologie. La
Road Map
“
intende trasmettere una visione e
creare un consenso sull’importanza dell’educazione artistica nel favorire una società creativa e sensi-
bile alle specificità culturali; incoraggiare la riflessione e l’azione sotto il segno della collaborazione; e,
infine, mettere insieme le risorse umane e finanziare necessarie ad assicurare la migliore integrazione
dell’educazione artistica nei sistemi educativi e nelle scuole
”.
Finalizzato alla preparazione al concorso a cattedra per le discipline artistiche, que-
sto volume comprende le principali tematiche collegate all’insegnamento nella scuo-
la secondaria di primo e secondo grado, così come indicato dal programma d’esame.
La
prima parte
di
carattere ordinamentale e metodologico-didattico
è finalizzata
all’acquisizione di una puntuale conoscenza dei programmi di insegnamento delle di-
scipline artistiche nelle diverse scuole di primo e secondo grado e delle moderne tec-
nologie didattiche, dell’apporto specifico della disciplina e dei necessari collegamenti
interdisciplinari nella programmazione educativa e didattica, nonché dell’utilizzo dei
moderni sussidi audiovisivi e multimediali.
Vengono affrontate innanzitutto le problematiche connesse all’insegnamento del-
le materie artistiche, gli obiettivi principali e le metodologie più efficaci, dedicando
ampio spazio alla
Road Map,
documento fondamentale e punto di partenza per il
miglioramento della qualità nell’educazione alle arti. Si affronta, quindi, il tema delle
nuove tecnologie informatiche, esaminando le possibilità e i limiti offerti dagli stru-
menti digitali, con particolare riferimento alla situazione della scuola italiana. Il terzo
capitolo affronta l’analisi dell’insegnamento delle discipline artistiche nella norma-
tiva nazionale di riferimento, esaminando, in primo luogo, le
Indicazioni nazionali per
i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado
che sostituiscono i