

www.
edises
.it
vecchi programmi della scuola elementare e media e costituiscono il nuovo assetto
pedagogico, didattico e organizzativo della scuola del I ciclo di istruzione. In parti-
colare, per un’efficace valutazione degli alunni, le Indicazioni Nazionali precisano
la necessità di tener conto delle conoscenze e delle abilità definite dagli Obiettivi
Specifici di Apprendimento, come base di riferimento per la rilevazione dei livelli di
apprendimento. I saperi, infatti, sono articolati in abilità/capacità e conoscenze, con
riferimento al sistema di descrizione previsto per l’adozione del Quadro Europeo dei
Titoli e delle Qualifiche (EQF). Si esaminano poi le
Indicazioni per il curricolo del primo
ciclo d’istruzione
, le
Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei
e
le
Linee Guida per gli Istituti Professionali
.
La
seconda parte
consente di acquisire una conoscenza approfondita dell’
evoluzione
storica delle arti visive e dell’architettura
, analizzate nella loro dimensione europea dalle
origini ai nostri giorni e comprende le principali informazioni sui complessi museali.
La
terza parte
, dedicata alla
tutela e valorizzazione dei beni artistici
, contiene le
nozioni di base sulla legislazione a tutela del patrimonio.
La
quarta parte
si occupa dell’analisi e della
lettura dell’opera d’arte
. Vengono
fornite indicazioni dettagliate sui diversi approcci, una guida operativa all’analisi ed
una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in
cui sono state prodotte.
La
quinta parte
affronta in maniera sintetica, ma completa ed esauriente, i concet-
ti relativi alla
percezione
ed alla
comunicazione visiva
, nonché le principali tecniche
artistiche.
La
sesta parte
è dedicata ai principali
sistemi di rappresentazione grafica
degli og-
getti nello spazio (proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche ed il passag-
gio dalle une alle altre, compresa l’applicazione della teoria delle ombre) e costituisce
un sintetico compendio di elementi di disegno tecnico.
La
settima parte
,
infine, è incentrata sulla
pratica dell’attività didattica
, cui ampia
rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di
Unità di
Apprendimento
e di organizazzione di attività di classe finalizzate alla
progettazione
e
conduzione
di lezioni efficaci.
Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi per
l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.
Ulteriori
materiali didattici
e
approfondimenti
sono disponibili nell’area riservata a
cui si accede mediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la procedura indicata
nel frontespizio del volume.
Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui nostri pro-
li social.
Facebook.com/ilconcorsoacattedra
Clicca su mi piace (
) per ricevere gli aggiornamenti
www.concorsoacattedra.itVIII
Sommario