

Prefazione
X
de conseguire l’abilitazione e comprendono anche testi volti alla verifica
delle capacità di
comprensione dei testi
e delle competenze linguistiche.
Il
commento
fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo
delle
nozioni fondamentali
e consente di fissare i
concetti chiave
. Il
volume comprende inoltre una serie di
esercitazioni finali
per una
verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le
prove ufficiali svolte e commentate
.
Il testo è completato da un
software
accessibile previa registrazione,
che consente di effettuare
simulazioni d’esame
o
esercitazioni per
materia
. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di compo-
sizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la “Buona
scuola”
Il TFA come percorso di abilitazione all’insegnamento nasce come fase
transitoria e nelle intenzioni legislative avrebbe dovuto essere sostitui-
to a regime da lauree magistrali abilitanti. L’impianto previsto dal D.M.
249/2010 rischia però di non conoscere la sua piena attuazione. La leg-
ge 107/2015 (la Buona Scuola) contiene infatti una delega a riformare
il percorso di formazione che prevede l’abolizione del TFA. L’intenzio-
ne è quella di istituire un sistema unitario e coordinato che comprenda
sia la formazione iniziale che le procedure di accesso alla professione.
In estrema sintesi, il sistema delineato da La Buona scuola prevede:
1. un concorso nazionale riservato a chi possieda un diploma di laurea
magistrale o, per le discipline artistiche e musicali, un diploma accade-
mico di secondo livello, coerente con la classe disciplinare di concorso;
2. un percorso di formazione triennale (regolato da contratto retribui-
to di formazione e apprendistato professionale a tempo determina-
to) suddiviso nel seguente modo:
– il primo anno, di studio, è finalizzato all’acquisizione di un diplo-
ma di specializzazione all’insegnamento secondario;
– il secondo e il terzo anno sono finalizzati alla maturazione dell’e-
sperienza mediante tirocini formativi;
3. l’assunzione a tempo indeterminato alla conclusione del periodo di
formazione e apprendistato professionale, se valutato positivamente.
Per essere sempre aggiornato seguici su
http://www.facebook.com/iltirocinioformativoattivoClicca su mi piace (
acebook
) per ricevere gli aggiornamenti.