Indice generale
PARTE PRIMA
L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE NELLE SCUOLE
Capitolo 1
L’Europa per l’insegnamento delle lingue straniere
1.1 Il quadro europeo
3
1.2 Le scelte dell’Italia
3
Capitolo 2
L’insegnamento delle lingue straniere nella scuola seconda-
ria dal programma al curricolo
2.1 Dal programma al curricolo
8
2.2 I regolamenti
10
2.3 Formazione del curricolo nella scuola secondaria: prescrittività e di-
screzionalità
11
2.3.1 Le prescrittività
13
2.3.2 Le discrezionalità
14
2.3.3 Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente
16
2.4 Traguardi e obiettivi specifici di apprendimento per l’area linguistica
e comunicativa nella scuola secondaria di primo grado
17
2.5 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola secon-
daria di primo grado
19
2.6 L’insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria di se-
condo grado
23
2.6.1 L’insegnamento delle lingue straniere nei licei
26
2.6.2 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione professio-
nale
27
2.6.3 L’insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione tecnica
30
2.7 Insegnamento e apprendimento di una disciplina non linguistica in
un’altra lingua
32
2.8 Il Portfolio e il Passaporto
37
2.9 Autovalutazione delle abilità linguistiche
39
2.10 Le ripercussioni della metodologia CLIL sul curricolo scolastico
48
2.11 La metodologia CLIL: dall’Europa all’istruzione superiore secondaria
italiana
50
PARTE SECONDA
L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA STRANIERA
Capitolo 1
La linguistica
1.1 La linguistica generale
60
1.2 La linguistica formale
62