Premessa
          
        
        
          Il testo affronta, nella
        
        
          
            prima parte
          
        
        
          , l’insegnamento delle lingue straniere nella
        
        
          scuola secondaria di primo e secondo grado così come stabilito dai dettami
        
        
          dell’Unione Europea: cosa significa insegnare, trasmettere, trasferire il sapere
        
        
          dal docente all’alunno.
        
        
          Nella
        
        
          
            seconda parte
          
        
        
          , l’attenzione si sposta dall’insegnamento all’
        
        
          
            apprendimento
          
        
        
          della lingua straniera, soffermandosi sulla linguistica e la glottodidattica.
        
        
          La
        
        
          
            terza parte
          
        
        
          è interamente dedicata allo studio e all’approfondimento della
        
        
          letteratura francese – in lingua francese – dalle origini ai nostri giorni. Com-
        
        
          pendioso ma, al contempo, approfondito nelle linee essenziali relative alle cor-
        
        
          renti letterarie e agli autori.
        
        
          Infine la
        
        
          
            quarta
          
        
        
          e
        
        
          
            ultima
          
        
        
          parte contiene un compendio di grammatica francese.