

www.
edises
.it
Prefazione
Questo manuale è stato progettato per venire incontro alla pressante esigenza dell’ap-
prendimento della lingua inglese: tutti i piani di studio universitari, i concorsi, gli esa-
mi di abilitazione, i colloqui professionali, prevedono prove di lingua straniera che
possono richiedere competenze di livello A2 (
waystage
) fino a C2 (
mastery
), secondo
i dettami del
Common European Framework of Reference for Languages
(Quadro europeo
di riferimento per le lingue straniere) elaborato dal Consiglio d’Europa. L’autore ha
scelto di organizzare il testo secondo un approccio logico e progressivo, mediante
un assetto crescente di complessità, al fine di realizzare al meglio gli obiettivi rela-
tivi all’area cognitivo-espressiva. È una guida che, grazie ad una narrativa chiara e
sostanziale, rende semplice la sua fruibilità anche ai lettori con minori competenze.
La prima parte è dedicata alla
grammatica di base
, necessaria per l’apprendimen-
to delle strutture morfosintattiche della lingua; si sofferma, infatti, sull’analisi degli
elementi fondamentali (fonemi, pronuncia ecc.) e sui vari aspetti della morfologia,
fino ad arrivare alla struttura semplice e complessa della frase, con una particolare
attenzione all’utilizzo dei tempi e modi verbali. Tutti gli argomenti sono corredati da
molteplici esempi, puntualmente tradotti, che contribuiscono alla memorizzazione
delle nozioni e aiutano a padroneggiare la regola, stimolando nel contempo l’uso
della lingua parlata.
La seconda parte fornisce molteplici
esercitazioni
, costituite da quesiti suddivisi in
base agli argomenti trattati nella prima parte teorica e per livello di difficoltà (
base
e
avanzato
), tutti con risposta esatta, molti corredati da soluzioni commentate per una
veloce ed efficace ripetizione di tutte le regole grammaticali nonché un ripasso del
vocabolario. Arrichisce questa nuova edizione un capitolo dedicato alle
prove orali
che comprende una vasta gamma di
esempi pratici
su prove di discussione del testo
e su varie tipologie di colloquio.
Infine, la terza parte – che si rivela fortemente innovativa per la presenza di supporti
mediatici – prevede un
primo capitolo
relativo alla
prova orale
, contenente chiari-
menti e approfondimenti sulle diverse tipologie di colloquio, ossia la
discussione di
un testo
– di vari livelli del QCER - con esempi pratici di brani e relativa traduzione
in parallelo con domande e riposte relative; e il
colloquio finale
sulla falsariga di una
conversazione in sede di prova orale, con vari esempi pratici di potenziali domande
cui seguono diverse possibilità di risposta (sempre in lingua, con traduzione affian-
cata). I successivi
capitoli secondo e terzo
prevedono sia test di
reading comprehen-
sion
con la possibilità di ascolto degli stessi sia esercitazioni di
listening
con
brani
audio
, che vanno a consolidare un’abilità generalmente poco sviluppata in quanti si
accingono allo studio di una lingua straniera.
Le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali sono state selezionate sul princi-
pio dell’efficacia e della validità comunicativa, mentre gli argomenti sono stati sud-
divisi in due grossi blocchi di livello
base
e
avanzato
: il primo (A2/B1) è stato pensato