Previous Page  17 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 22 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Introduzione

I concorsi che prevedono una prova orale di lingua straniera fanno sempre riferi-

mento al QCER, “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle

lingue” che permette di verificare il proprio livello secondo i requisiti scolastici pos-

seduti e previsti da ciascuna amministrazione.

Ciò significa che, se i requisiti per l’ammissione al concorso prevedono la licenza me-

dia, in quel caso il livello atteso per il superamento della prova d’inglese sarà quello

A2/B1; se i requisiti prevedono, invece, il livello d’istruzione superiore, il livello in-

glese per la prova orale atteso potrà oscillare tra il B1/B2 e il B2/C1.

Esistono diverse tipologie di colloquio orale, ma le più diffuse sono quelle basate

sulla lettura di un testo, che va poi argomentato e quelle aperte, sotto forma di dis-

cussione, con l’esaminatore o con un gruppo di altri candidati.

1.1

La discussione di un testo

Una prima tipologia di prova orale può prevedere la lettura (ed eventualmente la

traduzione) di un testo con conseguente conversazione guidata o riassunto.

Di seguito vengono riportati dei testi suddivisi per i livelli B1/B2 e B2/C1 congiunta-

mente a una possibile traduzione dello stesso e una serie di tracce riferite a possibili

domande cui rispondere. Dopo aver letto i brani, prova tu stesso a rispondere alle

domande proposte.

Capitolo 1

La prova orale