

www.
edises
.it
Prefazione
Le norme sul reclutamento del personale docente prevedono che i candida-
ti ai posti di insegnamento (sia comuni che di sostegno) dimostrino di esse-
re in possesso dei requisiti culturali e professionali elencati nella
Parte Ge-
nerale
(cosiddette
Avvertenze generali
), comune a tutte le classi di concorso.
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’ac-
cesso ai ruoli del personale docente per gli istituti di istruzione secondaria
di primo e secondo grado. L’opera raccoglie, infatti,
test a risposta multipla
su tutte le principali tematiche richieste nella
Parte generale
del program-
ma di concorso e risulta strutturata in due parti:
–
competenze psico-pedagogiche e didattiche
; quesiti a risposta multipla
sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello svilup-
po e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli
apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Altri quesiti vertono sulle
principali competenze sociali del docente e sulle tecniche e gli strumenti
a sua disposizione per realizzare un’
azione didattica efficace
;
–
ordinamento del sistema di istruzione italiano
; i questionari di questa par-
te hanno ad oggetto la legislazione e la normativa scolastica (sistema di
istruzione e formazione, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali,
l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale
del docente).
Il volume è aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per
l’aspirante docente, fra cui il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96 che modifica il
D.Lgs. 62/2017 (decreto inclusione).
Il commento ragionato fornito per ciascun quiz costituisce un momento di
ripasso
delle nozioni teoriche e consente di
fissare i concetti
. L’organizza-
zione dei contenuti rispecchia l’impostazione del Manuale teorico di prepa-
razione (E. Barbuto - G. Mariani,
Avvertenze generali
) allo scopo di favorire lo
studio sistematico e la verifica delle conoscenze acquisite. L’approccio di-
dattico utilizzato rende il testo uno strumento di studio completo consen-
tendo in una prima fase l’assimilazione dei concetti per argomento e succes-
sivamente una verifica trasversale delle nozioni acquisite grazie alle
simula-
zioni on-line
.
Il testo è completato da un
software online
per la preparazione alle prove di
selezione e la verifica delle competenze acquisite che attinge da un data
base di
oltre 5.000 quesiti
costantemente aggiornati alle ultime novità nor-
mative.