

www.
edises
.it
38
PARTE PRIMA
Nozioni teoriche
Un
secondo tipo
è quello in cui il termine medio funge da predicato in entrambe le
premesse.
ESEMPIO
“Nessun metallo è più leggero dell’acqua; ogni gas è più leggero dell’acqua; dun-
que nessun gas è un metallo”.
Un
terzo tipo
prevede il termine medio come soggetto in tutte e due le premesse.
ESEMPIO
“Tutti gli uomini sono animali; tutti gli uomini sono ragionevoli; dunque alcuni
animali sono ragionevoli”.
Un sillogismo è vero solo se le sue premesse sono assunte come vere e non biso-
gnose di dimostrazione.
Per risolvere tali quesiti, dunque, è importante seguire il ragionamento solo sulla
base delle premesse fornite, prescindendo dalle proprie conoscenze, perché spesso
la conclusione del sillogismo non corrisponde alla realtà. La conclusione che gli asini
volano, ad esempio, può essere la risposta giusta anche se tutti noi sappiamo che gli
asini non volano, sempre che sia rispettato il ragionamento proposto.
Il contenuto delle frasi è pressoché ininfluente ai fini della risoluzione del quesito,
quindi è bene trattare le frasi solo dal punto di vista della struttura e non del con-
tenuto che potrebbe essere fuorviante.
Ricordate che il sillogismo è ragionamento allo stato puro: per ragionare corretta-
mente è dunque necessario staccare la forma dal contenuto. I sillogismi non sono né
veri né falsi ma coerenti o incoerenti: tutto dipende dalle premesse che si avevano in
partenza.
ESEMPIO
Partendo dalle premesse false:
• tutte le cose verdi sono piante
• le rane sono verdi
saremo autorizzati ad accettare quale conclusione esatta l’affermazione secondo
cui “le rane sono piante”. Si giungerà dunque a conclusioni che sappiamo non
corrispondere alla realtà ma che risultano coerenti dal punto di vista logico. Per
rispondere correttamente a quiz di questo genere è quindi fondamentale seguire il
ragionamento solo sulla base delle premesse fornite e mai sulla base delle proprie
conoscenze.
Per risolvere un sillogismo è fondamentale individuare il corretto rapporto tra i termi-
ni: a tale scopo può essere utile rappresentare graficamente quanto contenuto nelle
premesse.