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PARTE PRIMA

Nozioni teoriche

Un

secondo tipo

è quello in cui il termine medio funge da predicato in entrambe le

premesse.

ESEMPIO

“Nessun metallo è più leggero dell’acqua; ogni gas è più leggero dell’acqua; dun-

que nessun gas è un metallo”.

Un

terzo tipo

prevede il termine medio come soggetto in tutte e due le premesse.

ESEMPIO

“Tutti gli uomini sono animali; tutti gli uomini sono ragionevoli; dunque alcuni

animali sono ragionevoli”.

Un sillogismo è vero solo se le sue premesse sono assunte come vere e non biso-

gnose di dimostrazione.

Per risolvere tali quesiti, dunque, è importante seguire il ragionamento solo sulla

base delle premesse fornite, prescindendo dalle proprie conoscenze, perché spesso

la conclusione del sillogismo non corrisponde alla realtà. La conclusione che gli asini

volano, ad esempio, può essere la risposta giusta anche se tutti noi sappiamo che gli

asini non volano, sempre che sia rispettato il ragionamento proposto.

Il contenuto delle frasi è pressoché ininfluente ai fini della risoluzione del quesito,

quindi è bene trattare le frasi solo dal punto di vista della struttura e non del con-

tenuto che potrebbe essere fuorviante.

Ricordate che il sillogismo è ragionamento allo stato puro: per ragionare corretta-

mente è dunque necessario staccare la forma dal contenuto. I sillogismi non sono né

veri né falsi ma coerenti o incoerenti: tutto dipende dalle premesse che si avevano in

partenza.

ESEMPIO

Partendo dalle premesse false:

• tutte le cose verdi sono piante

• le rane sono verdi

saremo autorizzati ad accettare quale conclusione esatta l’affermazione secondo

cui “le rane sono piante”. Si giungerà dunque a conclusioni che sappiamo non

corrispondere alla realtà ma che risultano coerenti dal punto di vista logico. Per

rispondere correttamente a quiz di questo genere è quindi fondamentale seguire il

ragionamento solo sulla base delle premesse fornite e mai sulla base delle proprie

conoscenze.

Per risolvere un sillogismo è fondamentale individuare il corretto rapporto tra i termi-

ni: a tale scopo può essere utile rappresentare graficamente quanto contenuto nelle

premesse.