Previous Page  12 / 48 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 48 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

X

Finalità e struttura dell’opera

Affinché, inoltre, la strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione abbia successo,

vi è tra i compiti primari del docente di discipline economico-aziendali anche quello

di stimolare la mentalità imprenditoriale tra i giovani, in modo che essi si sentano in-

coraggiati alla creazione di imprese innovative. Per far ciò, egli deve sensibilizzare gli

studenti nelle sue attività didattiche al lavoro autonomo e all’imprenditorialità come

scelte professionali, e fornire competenze e conoscenze aziendali specifiche per avviare

e gestire un’azienda. Promuovere, così, una cultura economica più favorevole allo spi-

rito imprenditoriale non solo favorisce la crescita di piccole e medie imprese, ma aiuta

i giovani ad essere più creativi e sicuri in tutto ciò che intraprenderanno. È necessario

anche che egli crei un clima comunicativo e cooperativo con tutti gli studenti, utile

anche a motivarli allo studio, facendo capire loro che, rinunciando ai libri, rischiano

l’emarginazione e la dequalificazione nel mercato del lavoro, oltre che la possibilità di

accedere a livelli remunerativi più alti.

Certamente, l’impatto delle nuove tecnologie digitali (Internet, e-book, tablet, smartpho-

ne ecc.) e l’ingresso dei processi di innovazione tecnologica nell’insegnamento, nell’ap-

prendimento e nel pensiero, incoraggiano il docente di discipline economico-aziendali a

vincere la sfida del cambiamento culturale, attraverso una professionalià rinnovata, moti-

vata e consapevole, che concorra a realizzare una Scuola Digitale 2.0 di maggiore qualità.

Il volume è organizzato in tre parti. La

prima parte

delinea gli aspetti fondamentali dell’

in-

segnamento delle scienze economico-aziendali

nella scuola secondaria di secondo grado:

si dà conto in maniera dettagliata dei fondamenti epistemologici e dei metodi di inse-

gnamento delle discipline in oggetto, dell’interdisciplinarietà, delle nuove tecnologie per

l’apprendimento in rete, dei contenuti digitali del libro di testo, dei percorsi di alternan-

za scuola-lavoro, vengono affrontate le principali questioni in merito alle metodologie

didattiche relative alla materia; inoltre vengono descritti i principali strumenti e sussidi

per la didattica. Segue un capitolo dedicato alle competenze chiave europee e nazionali

e un capitolo interamente dedicato alle Linee Guida degli istituti Tecnici e degli Istituti

Professionali e sui nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline

economico-aziendali.

La

seconda parte

, dedicata alle

competenze disciplinari

, espone in modo sintetico, ma

esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. La parte è suddivisa

in:

Attività economiche, unità economiche e aziende

(Il mercato; Intervento pubblico nel siste-

ma economico; Unione europea);

Caratteri distintivi dell’azienda. Tipologie di aziende

(Azien-

da: caratteri distintivi, soggetti, patrimonio e reddito; Forma giuridica delle aziende; La

gestione delle imprese industriali e di servizi);

L’organizzazione

(Principi di economia

dell’organizzazione; Teorie di organizzazione aziendale; Assetto organizzativo: struttura

organizzativa e meccanismi operativi);

Pianificazione e controllo di gestione

(Gestione strate-

gica, obiettivi, piani e programmi; Contabilità analitica; Qualità totale e certificazione di

qualità);

Il sistema informativo aziendale

(Dati e sistema informativo aziendale);

La rilevazione

contabile delle operazioni di gestione

(Partita doppia e contabilità generale; Contabilità gene-

rale: acquisti di beni e servizi e loro regolamento; Contabilità generale: vendite di beni e

servizi e loro regolamento; Capitale proprio e scritture di costituzione e di variazione del

capitale socia-le; Immobilizzazioni; Finanziamenti esterni e investimenti finanziari; Lavoro

dipendente; Altre operazioni di gestione; Scritture di assestamento; Chiusura e riapertura

dei conti);

Il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi con-