

www.
edises
.it
XX
Indice
1.1.1 Concetti generali.............................................................................................209
1.1.2 Il principio di legalità......................................................................................209
1.1.3 I principi di buon andamento e imparzialità ................................................210
1.1.4 Il principio di ragionevolezza .........................................................................210
1.1.5 Il principio di sussidiarietà .............................................................................211
1.1.6 Il principio di proporzionalità........................................................................211
1.1.7 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................212
1.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini contro
la Pubblica Amministrazione..........................................................................212
1.1.9 Il principio di responsabilità ..........................................................................213
1.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................213
1.3 L’attività vincolata.......................................................................................................214
Capitolo 2
I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale
2.1 Nozione di documento e destinatari delle disposizioni del Testo Unico................215
2.2 Il certi cato quale atto amministrativo .....................................................................216
2.2.1 Nozione ...........................................................................................................216
2.2.2 Tipologie..........................................................................................................216
2.2.3 Validità .............................................................................................................217
2.3 Le autocerti cazioni...................................................................................................217
2.3.1 Funzione, tipologie e validità .........................................................................217
2.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certi cazioni .................................................218
2.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà .............................................219
2.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................219
2.3.5 I controlli .........................................................................................................220
2.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................220
2.5 La “decerti cazione” nel rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini.......221
2.6 L’autentica di copie ....................................................................................................221
2.7 La legalizzazione di rme e di documenti ................................................................222
2.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................223
2.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa .....................224
2.9.1 Il quadro normativo di riferimento ...............................................................224
2.9.2 La Carta della cittadinanza digitale ...............................................................225
2.9.3 La rma digitale ..............................................................................................226
2.9.4 Il documento informatico ..............................................................................226
2.9.5 Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ...................................228
Capitolo 3
Il procedimento amministrativo
3.1 Pro li generali ............................................................................................................229
3.1.1 De nizione e riferimenti normativi ...............................................................229
3.1.2 I principi del procedimento ...........................................................................229
3.1.3 Fasi del procedimento ....................................................................................231
3.2 Il responsabile del procedimento..............................................................................231
3.2.1 Procedura di nomina ......................................................................................231
3.2.2 Compiti del responsabile ................................................................................232
3.3 La partecipazione al procedimento amministrativo.................................................233