Table of Contents Table of Contents
Previous Page  7 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Il presente lavoro intende offrire un valido contributo a quanti si apprestano

alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’e-

same comprende la Geografia.

Disciplina fondamentale per spiegare e valutare criticamente l’organizzazione

sociale ed economica del territorio e degli interventi che lo modificano, la Geo-

grafia, pur attingendo ampiamente ai dati e al linguaggio delle scienze natu-

rali e di quelle umane, se ne distingue per la specificità del proprio campo di

indagine, che riguarda lo studio dei rapporti tra le comunità e i luoghi in cui

sono insediate.

L’intensa azione dell’uomo nel corso dei secoli ha trasformato notevolmente

le caratteristiche originarie dei paesaggi e dei territori e oggi alla Geografia,

così come ad altre discipline scientifiche e tecniche, è affidato il compito di

elaborare azioni di salvaguardia del patrimonio ambientale affinché le nuove

generazioni possano goderne allo stesso modo di quelle che le hanno prece-

dute.

Insegnare Geografia vuol dire dunque offrire agli allievi importanti opportu-

nità formative, conferendo loro, fin dalla scuola primaria, il senso dello spazio

e del tempo fino a condurli all’acquisizione della consapevolezza della grande

varietà degli ambienti, delle culture e dei popoli presenti sul pianeta, il cui

ormai fragile equilibrio va protetto soprattutto perseguendo un modello di

sviluppo compatibile con la rigenerazione delle risorse naturali.

Il volume è articolato in parti precedute da un’ampia premessa in cui si illu-

stra il percorso dell’insegnamento della disciplina nel sistema scolastico ita-

liano e si tracciano le linee evolutive del pensiero geografico.

Nella

prima parte

, dopo aver descritto i vari strumenti che usa il geografo

per riprodurre un territorio e per fornire informazioni sugli elementi natu-

rali dei luoghi e quelli costruiti dagli esseri umani – carte geografiche, foto-

grammetria, GIS, GPS –, si analizzano i principali indicatori utilizzati per lo

studio delle dinamiche delle popolazioni e della loro struttura, le caratteri-

stiche dell’andamento demografico e della distribuzione della popolazione

sulla terra, le cause e le conseguenze delle migrazioni internazionali. Una

particolare attenzione è dedicata ai concetti di Stato e nazione, essenziali per

comprendere le ragioni che hanno portato alla costituzione di entità sovrana-

zionali, tra cui l’Onu e l’Unione europea. Ampio spazio viene riservato alla

Geografia economica, che studia i tre grandi settori in cui si suddividono le

attività economiche, primario, secondario e terziario, la distribuzione del red-