Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

La musica costituisce il mondo sonoro in cui siamo immersi. Essa è parte di noi

stessi, strumento di comunicazione e radice profonda del nostro essere umani.

Comprendere e praticare la musica significa percepire caratteristiche, esigenze

e peculiarità che rappresentano ciascuno di noi, divenendo “sostanza” quoti-

diana di cui ogni società deve nutrirsi. È necessario pertanto che l’insegnamen-

to della musica coniughi in maniera sinergica la conoscenza delle variabili psi-

cofisiche, intellettuali ed emotive che intervengono nei processi di

apprendimento con una formazione professionale basata sull’integrazione tra

conoscenze e abilità che costituiscono la base della competenza musicale.

A tale scopo, il volume, finalizzato alla preparazione al concorso a cattedra per

le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline musicali, contiene

le principali conoscenze teoriche di carattere sia musicale che didattico e offre

utili suggerimenti per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale è strutturato in parti. La

prima parte

tratta gli

aspetti ordinamentali

correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istru-

zione, dedicando particolare attenzione all’insegnamento dello strumento mu-

sicale nella scuola secondaria di I grado (classe di concorso A56 dello schema

di regolamento per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di con-

corso, corrispondente alla classe 77/A del decreto ministeriale n. 37 del 2009)

e alle nuove discipline musicali del Liceo musicale e coreutico.

La

seconda parte

sintetizza in modo efficace la

storia della musica

dagli antichi

greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che,

oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audio-

visivo e della colonna sonora.

La

terza parte

è dedicata alle

competenze specifiche del docente

di discipline

musicali. Sono oggetto della trattazione i seguenti argomenti: la psicopedago-

gia e la didattica della musica, la composizione, la direzione di coro, la musica

d’insieme, l’organologia, l’uso delle nuove tecnologie. Sono inoltre presenti

spunti più prettamente pratici come le indicazioni metodologiche per la prova

scritta di composizione e la guida alle trascrizioni per organici strumentali mi-

sti.

La

quarta parte

si occupa del saper fare e contiene alcuni

suggerimenti utili

su

come impostare delle vere e proprie lezioni in classe.

La

quinta parte

è completamente dedicata alla

fisica del suono

e offre una

chiara trattazione degli argomenti di acustica in relazione ai fenomeni sonori.

L’

ultima parte

del testo è infine incentrata sulla

pratica dell’attività d’aula

e

contiene esempi di

Unità di Apprendimento

utilizzabili come modello per una

didattica metacognitiva e partecipativa.