Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Finalizzato alla preparazione al concorso a cattedra per le discipline artistiche, que-

sto volume comprende le principali tematiche collegate all’insegnamento nella scuo-

la secondaria di primo e secondo grado, così come indicato dal programma d’esame.

La

prima parte

di

carattere ordinamentale e metodologico-didattico

è finalizzata

all’acquisizione di una puntuale conoscenza dei programmi di insegnamento delle di-

scipline artistiche nelle diverse scuole di primo e secondo grado e delle moderne tec-

nologie didattiche, dell’apporto specifico della disciplina e dei necessari collegamenti

interdisciplinari nella programmazione educativa e didattica, nonché dell’utilizzo dei

moderni sussidi audiovisivi e multimediali.

Vengono affrontate innanzitutto le problematiche connesse all’insegnamento del-

le materie artistiche, gli obiettivi principali e le metodologie più efficaci, dedicando

ampio spazio alla

Road Map,

documento fondamentale e punto di partenza per il

miglioramento della qualità nell’educazione alle arti. Si affronta, quindi, il tema delle

nuove tecnologie informatiche, esaminando le possibilità e i limiti offerti dagli stru-

menti digitali, con particolare riferimento alla situazione della scuola italiana. Il terzo

capitolo affronta l’analisi dell’insegnamento delle discipline artistiche nella norma-

tiva nazionale di riferimento, esaminando, in primo luogo, le

Indicazioni nazionali

per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado

che sostituiscono

i vecchi programmi della scuola elementare e media e costituiscono il nuovo assetto

pedagogico, didattico e organizzativo della scuola del I ciclo di istruzione. In parti-

colare, per un’efficace valutazione degli alunni, le Indicazioni Nazionali precisano

la necessità di tener conto delle conoscenze e delle abilità definite dagli Obiettivi

Specifici di Apprendimento, come base di riferimento per la rilevazione dei livelli di

apprendimento. I saperi, infatti, sono articolati in abilità/capacità e conoscenze, con

riferimento al sistema di descrizione previsto per l’adozione del Quadro Europeo dei

Titoli e delle Qualifiche (EQF). Si esaminano poi le

Indicazioni per il curricolo del primo

ciclo d’istruzione

, le

Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei

e

le

Linee Guida per gli Istituti Professionali

.

La

seconda parte

consente di acquisire una conoscenza approfondita dell’

evolu-

zione storica delle arti visive e dell’architettura

, analizzate nella loro dimensione eu-

ropea dalle origini ai nostri giorni e comprende le principali informazioni sui com-

plessi museali.

La

terza parte

, dedicata alla

tutela e valorizzazione dei beni artistici

, contiene le

nozioni di base sulla legislazione a tutela del patrimonio.

La

quarta parte

si occupa dell’analisi e della

lettura dell’opera d’arte

. Vengono

fornite indicazioni dettagliate sui diversi approcci, una guida operativa all’analisi ed

una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in

cui sono state prodotte.

La

quinta parte

affronta in maniera sintetica, ma completa ed esauriente, i concetti

relativi alla

percezione

ed alla

comunicazione visiva

, nonché le principali tecniche

artistiche.