

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Finalizzato alla preparazione al concorso a cattedra per le discipline artistiche, que-
sto volume comprende le principali tematiche collegate all’insegnamento nella scuo-
la secondaria di primo e secondo grado, così come indicato dal programma d’esame.
La
prima parte
di
carattere ordinamentale e metodologico-didattico
è finalizzata
all’acquisizione di una puntuale conoscenza dei programmi di insegnamento delle di-
scipline artistiche nelle diverse scuole di primo e secondo grado e delle moderne tec-
nologie didattiche, dell’apporto specifico della disciplina e dei necessari collegamenti
interdisciplinari nella programmazione educativa e didattica, nonché dell’utilizzo dei
moderni sussidi audiovisivi e multimediali.
Vengono affrontate innanzitutto le problematiche connesse all’insegnamento del-
le materie artistiche, gli obiettivi principali e le metodologie più efficaci, dedicando
ampio spazio alla
Road Map,
documento fondamentale e punto di partenza per il
miglioramento della qualità nell’educazione alle arti. Si affronta, quindi, il tema delle
nuove tecnologie informatiche, esaminando le possibilità e i limiti offerti dagli stru-
menti digitali, con particolare riferimento alla situazione della scuola italiana. Il terzo
capitolo affronta l’analisi dell’insegnamento delle discipline artistiche nella norma-
tiva nazionale di riferimento, esaminando, in primo luogo, le
Indicazioni nazionali
per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado
che sostituiscono
i vecchi programmi della scuola elementare e media e costituiscono il nuovo assetto
pedagogico, didattico e organizzativo della scuola del I ciclo di istruzione. In parti-
colare, per un’efficace valutazione degli alunni, le Indicazioni Nazionali precisano
la necessità di tener conto delle conoscenze e delle abilità definite dagli Obiettivi
Specifici di Apprendimento, come base di riferimento per la rilevazione dei livelli di
apprendimento. I saperi, infatti, sono articolati in abilità/capacità e conoscenze, con
riferimento al sistema di descrizione previsto per l’adozione del Quadro Europeo dei
Titoli e delle Qualifiche (EQF). Si esaminano poi le
Indicazioni per il curricolo del primo
ciclo d’istruzione
, le
Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei
e
le
Linee Guida per gli Istituti Professionali
.
La
seconda parte
consente di acquisire una conoscenza approfondita dell’
evolu-
zione storica delle arti visive e dell’architettura
, analizzate nella loro dimensione eu-
ropea dalle origini ai nostri giorni e comprende le principali informazioni sui com-
plessi museali.
La
terza parte
, dedicata alla
tutela e valorizzazione dei beni artistici
, contiene le
nozioni di base sulla legislazione a tutela del patrimonio.
La
quarta parte
si occupa dell’analisi e della
lettura dell’opera d’arte
. Vengono
fornite indicazioni dettagliate sui diversi approcci, una guida operativa all’analisi ed
una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in
cui sono state prodotte.
La
quinta parte
affronta in maniera sintetica, ma completa ed esauriente, i concetti
relativi alla
percezione
ed alla
comunicazione visiva
, nonché le principali tecniche
artistiche.