Previous Page  10 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 36 Next Page
Page Background

VIII

Finalità e struttura dell’opera

www.

edises

.it

no del sistema scolastico italiano. La

seconda parte

è dedicata alla

psicologia

dello

sviluppo

e dell’

apprendimento

. Vengono presentati i principali contributi teorici e

descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di

definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive. In questo conte-

sto, vengono approfonditi i

processi cognitivi

, la

creatività e il pensiero divergen-

te

, e si offre una panoramica delle principali tematiche su cui si basa la moderna

didattica dell’integrazione nonché dei processi motivazionali ed emozionali dall’in-

fanzia all’età adulta, soffermandosi sulle nozioni di empatia ed intelligenza emotiva.

La

terza parte

è dedicata al rapporto tra individuo e società. Vengono ripercorsi i

principali aspetti dello

sviluppo sociale

, mediante la presentazione dei più signifi-

cativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del

linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e

nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività

in età scolare. Si passa poi nella

quarta parte

alla definizione dei confini, sempre

più ampi, dei

bisogni educativi speciali

, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio

delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le

più diffu-

se problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico

con cui il docente di sostegno è più frequentemente chiamato a confrontarsi. Vengo-

no analizzati, dal punto di vista diagnostico e dalla prospettiva dell’intervento didat-

tico, i disturbi dell’apprendimento, del linguaggio, dell’attenzione, iperattività, defi-

cit visivi e uditivi, sindromi genetiche, disabilità intellettiva, autismo, ma anche le

situazioni di svantaggio socio-economico, di emarginazione, la difficoltà di integra-

zione dovuta a differenze culturali ed il disagio psicologico, fino ad arrivare al rico-

noscimento delle nuove forme di analfabetismo sociale quale possibile causa di disu-

guaglianza ed emarginazione ed alla conseguente adozione, con la L. 107/2015 (la

Buona Scuola), del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per promuovere, attraver-

so la scuola, un processo di alfabetizzazione informatica. La

quinta parte

è dedica-

ta alla

didattica speciale

. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione

e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obietti-

vi didattici. Vengono infine illustrate le principali metodologie didattiche orientate

all’inclusione, le strategie metacognitive utilizzabili in aula per favorire cooperazio-

ne e partecipazione e le buone prassi finalizzate all’adeguamento di obiettivi e mate-

riali didattici. La

sesta parte

del testo sintetizza, infine, le

competenze organizza-

tive in materia di legislazione scolastica

e i principali aspetti giuridici

concernenti l’autonomia scolastica così come richiesto dai programmi di studio:

l’autonomia didattica, quella organizzativa, il Sistema Nazionale di Valutazione,

compiti e ruoli degli organi collegiali. L’ultima parte, infine, raccoglie questionari a

risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operati-

vi per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’area

riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la

procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti saranno disponibili su blog.edises.it

www.edises.it