

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 2
Proposta di un itinerario didattico
189
Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Competenze attese
Nuclei tematici utili per la
costruzione di UdA
Saper prevedere
Scuola primaria
Sa riconoscere e
segnalare possibili
pericoli: in classe,
in palestra, nello
spogliatoio, nel percorso
casa-scuola...
Dalla posizione dello
zaino in classe alle
attrezzature della
palestra e al loro
corretto utilizzo.
Dalla conoscenza del
percorso casa-scuola alla
pista ciclabile e al suo
corretto utilizzo.
Il piano di
evacuazione scolastico:
comportamenti in caso
di incendio o emergenza
sismica.
Sa prepararsi in modo
adeguato per affrontare
le attività nei diversi
ambienti.
Dall’abbigliamento
all’attrezzatura
adeguata (all’aperto, in
piscina…).
Scuola secondaria
di primo grado
Sa evitare eventuali
incidenti adottando
misure preventive.
Sa sistemare gli attrezzi
della palestra in
modo corretto per lo
svolgimento di un’attività
nota.
Sa leggere una mappa e
orientarsi con l’ausilio
della stessa.
Sa utilizzare
correttamente le piste
ciclabili della città.
Sa effettuare la
manutenzione ordinaria
e straordinaria del
mezzo.
L’attrezzatura adatta a
ogni situazione
(in palestra, all’aperto,
in montagna…): dal
casco alle scarpe, ai
materiali, agli ausili.
Il corretto allestimento
di zone di lavoro
(allestimento di un circuit-
training, la disposizione
degli ostacoli…).
Orienteering in luoghi
noti (a piedi, in bici…).
Le piste ciclabili e le
regole del codice.
Come mantenere
efficiente il mezzo
(cambiare la lampadina,
sistemare il copertone…).
(segue)