Previous Page  21 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Proposta di un itinerario didattico

189

Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Competenze attese

Nuclei tematici utili per la

costruzione di UdA

Saper prevedere

Scuola primaria

Sa riconoscere e

segnalare possibili

pericoli: in classe,

in palestra, nello

spogliatoio, nel percorso

casa-scuola...

Dalla posizione dello

zaino in classe alle

attrezzature della

palestra e al loro

corretto utilizzo.

Dalla conoscenza del

percorso casa-scuola alla

pista ciclabile e al suo

corretto utilizzo.

Il piano di

evacuazione scolastico:

comportamenti in caso

di incendio o emergenza

sismica.

Sa prepararsi in modo

adeguato per affrontare

le attività nei diversi

ambienti.

Dall’abbigliamento

all’attrezzatura

adeguata (all’aperto, in

piscina…).

Scuola secondaria

di primo grado

Sa evitare eventuali

incidenti adottando

misure preventive.

Sa sistemare gli attrezzi

della palestra in

modo corretto per lo

svolgimento di un’attività

nota.

Sa leggere una mappa e

orientarsi con l’ausilio

della stessa.

Sa utilizzare

correttamente le piste

ciclabili della città.

Sa effettuare la

manutenzione ordinaria

e straordinaria del

mezzo.

L’attrezzatura adatta a

ogni situazione

(in palestra, all’aperto,

in montagna…): dal

casco alle scarpe, ai

materiali, agli ausili.

Il corretto allestimento

di zone di lavoro

(allestimento di un circuit-

training, la disposizione

degli ostacoli…).

Orienteering in luoghi

noti (a piedi, in bici…).

Le piste ciclabili e le

regole del codice.

Come mantenere

efficiente il mezzo

(cambiare la lampadina,

sistemare il copertone…).

(segue)