

Indice
XXVII
www.
edises
.it
30.2 L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.....................610
30.3 L’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti................................................610
SEZIONE IX
La gestione commerciale
Capitolo 31
- Il sistema distributivo
31.1 I canali distributivi e il loro ruolo strategico.....................................................................613
31.2 Intermediari commerciali: tipologie.................................................................................614
31.3 La copertura distributiva....................................................................................................615
Capitolo 32
- Marketing
32.1 Definizione e obiettivi del marketing................................................................................617
32.2 L’evoluzione del marketing nell’impresa..........................................................................618
32.3 La matrice Boston Consulting Group ..............................................................................619
32.4 La matrice General Electric........................................................................................620
32.5 La matrice di Ansoff...........................................................................................................620
32.6 Il piano di marketing..........................................................................................................621
Capitolo 33
- Programmazione e controllo delle vendite
33.1 Analisi del contesto ambientale di riferimento................................................................623
33.2 Il comportamento d’acquisto del cliente e analisi da parte dell’azienda.......................624
33.2.1 Tipologie di offerta ................................................................................................624
33.3 Posizionamento strategico di un’impresa e processo di posizionamento competitivo
dell’offerta...........................................................................................................................625
33.3.1 La costruzione della mappa percettiva..................................................................625
33.3.2 La valutazione del portafoglio clienti dell’impresa..............................................626
33.4 Le strategie di marketing delle imprese............................................................................627
33.4.1 Le scelte strategiche ..............................................................................................627
Capitolo 34
- Commercio internazionale ed e-business
34.1 Dinamiche evolutive di un’impresa...................................................................................629
34.2 Fasi del processo di internazionalizzazione e modalità di ingresso in mercati esteri....629
34.2.1 Esportazione, insediamento produttivo, forme di collaborazione interaziendale.. 630
34.3
New economy
ed
e-business
.....................................................................................................630
34.4 E-procurement....................................................................................................................631
34.4.1 Accordi quadro.......................................................................................................632
34.4.2 Sistemi dinamici di acquisizione............................................................................632
34.4.3 Aste elettroniche e cataloghi elettronici...............................................................632
34.4.4 Il MEPA (Mercato Elettronico PA)........................................................................633
34.4.5 Centrali di committenza e obbligo di acquisti centralizzati.................................634
SEZIONE X
La gestione dei beni strumentali e del magazzino
Capitolo 35
- La gestione dei beni strumentali
35.1 I beni strumentali...............................................................................................................636
35.2 Le immobilizzazioni materiali............................................................................................637
35.2.1 L’ammortamento delle immobilizzazioni materiali.............................................637
35.2.2 Le modalità di acquisizione delle immobilizzazioni materiali.............................641