

www.
edises
.it
Sommario
Finalità e struttura dell’opera
Parte Prima
Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1
Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione............................................................ 3
Capitolo 2
Psicologia dello sviluppo........................................................................................................................................31
Capitolo 3
Le competenze psico-pedagogiche..............................................................................................................96
Capitolo 4
Le competenze didattiche del docente......................................................................................................140
Capitolo 5
La progettazione del curricolo.........................................................................................................................187
Capitolo 6
Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica................................................................................ 229
Capitolo 7
Le competenze sociali del docente.............................................................................................................276
Capitolo 8
Stili di apprendimento e stili di insegnamento..................................................................................... 359
Capitolo 9
Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali.............................................................................................401
In sintesi
.............................................................................................................................................................................................493
Bibliografia
........................................................................................................................................................................................ 515
Parte Seconda
Legislazione scolastica
SEZIONE I -
Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10
L’evoluzione storica della scuola italiana.................................................................................................531
Capitolo 11
Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano....................................544
Capitolo 12
Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione.560
Capitolo 13
Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale...................................................................................584
Capitolo 14
Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei................................................... 607
Capitolo 15
L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri..............627