Previous Page  7 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 44 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Sommario

Finalità e struttura dell’opera

Parte Prima

Competenze pedagogico-didattiche

Capitolo 1

 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione............................................................ 3

Capitolo 2

 Psicologia dello sviluppo........................................................................................................................................31

Capitolo 3

 Le competenze psico-pedagogiche..............................................................................................................96

Capitolo 4

 Le competenze didattiche del docente......................................................................................................140

Capitolo 5

 La progettazione del curricolo.........................................................................................................................187

Capitolo 6

 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica................................................................................ 229

Capitolo 7

 Le competenze sociali del docente.............................................................................................................276

Capitolo 8

 Stili di apprendimento e stili di insegnamento..................................................................................... 359

Capitolo 9

 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali.............................................................................................401

In sintesi

 .............................................................................................................................................................................................493

Bibliografia

 ........................................................................................................................................................................................ 515

Parte Seconda

Legislazione scolastica

SEZIONE I -

Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo

Capitolo 10

 L’evoluzione storica della scuola italiana.................................................................................................531

Capitolo 11

 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano....................................544

Capitolo 12

 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione.560

Capitolo 13

 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale...................................................................................584

Capitolo 14

 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei................................................... 607

Capitolo 15

 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri..............627