Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 36 Next Page
Page Background

Premessa

Logica

,

ragionamento critico

,

problem solving, valutazione psico-attitudinale

sono solo

alcune delle definizioni comunemente usate per riferirsi alla

verifica delle capacità

(o

abilità) di

riflettere

,

ragionare

,

analizzare

informazioni in maniera critica ed efficace.

Ci si riferisce in particolare alla capacità di:

– comprendere il nesso etimologico, semantico, grammaticale dei termini, considerati

singolarmente o in un contesto (

attitudine verbale

);

– comprendere un testo argomentativo cogliendone i tratti salienti, deducendone im-

plicazioni e traendone conclusioni, nonché riconoscere nessi di causalità tra elementi

(

critical thinking

o

ragionamento critico

);

– risolvere problemi di natura logico-numerica, che richiedono capacità di ragiona-

mento, abilità di calcolo mentale e intuito logico-matematico, come: interpretare,

estrarre, analizzare dati da rappresentazioni grafiche (

problem solving

);

– ragionare in termini astratti, anche rispetto a una dimensione spaziale

(

logica astratta

e visuo-percettiva).

A differenza della cultura professionale, che può essere agevolmente incrementata

mediante lo studio in vista di una prova d’esame, molto più difficile è invece “aumenta-

re” le proprie abilità logiche; le attitudini al ragionamento dipendono, infatti, da predi-

sposizioni innate difficilmente modificabili (si pensi, ad esempio, a chi riesce con poco

sforzo a memorizzare testi, o a chi riesce agevolmente a fare calcoli a mente…).

È tuttavia possibile apprendere – e perfezionare mediante l’esercizio –

metodologie

applicabili alla soluzione

delle più comuni tipologie di quiz di carattere psicoattitudinale

e di logica

riscontrabili in sede d’esame.

Questo volume, indirizzato ai partecipanti al concorso indetto dall’Agenzia delle Do-

gane e dei Monopoli per 50 Ingegneri, contiene tutte le

nozioni teoriche

di base per

affrontare le diverse tipologie di test a risposta multipla miranti ad accertare le capacità

matematiche, logiche e deduttive nonché il grado di conoscenza della lingua inglese:

offre, infatti, una descrizione delle

tecniche

e dei

metodi

più efficaci per risolverli cor-

rettamente e abituare la mente a ragionare in termini “logici”. Ogni capitolo è corredato

da

esempi svolti

e da una

vasta raccolta di quiz commentati

per consentire di familia-

rizzare con le varie tipologie di quiz e con i procedimenti risolutivi, fissando i concetti

di base.

Inoltre, 5

batterie di test

consentono di esercitarsi su tutte le tipologie di test, favo-

rendo la verifica delle competenze acquisite.

Un apposito capitolo, infine, è dedicato (in vista della prova orale) all’utilizzo delle

applicazioni informatiche più diffuse.