Previous Page  7 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Finalizzato alla preparazione alle prove selettive del Concorso per Diri-

gente Scolastico, questo volume è dedicato in modo specifico allo stu-

dio e alla verifica delle competenze linguistiche in lingua Inglese.

Redatto secondo i dettami del

Common European Framework (CEF,

Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere), livello

elemen-

tary

e

intermediate

, questo manuale, grazie ad un linguaggio chiaro ed

essenziale, frutto dell’esperienza didattica degli autori, rende semplice

la sua fruibilità anche agli studenti con minori competenze.

Il vademecum è dotato di test d’ingresso ed esercizi di riepilogo, atti

alla verifica in itinere dell’apprendimento delle strutture morfosintatti-

che basilari della lingua, ed è stato organizzato con un assetto crescente

di complessità, al fine di realizzare al meglio gli obiettivi relativi all’area

cognitivo-espressiva. Le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali

sono state selezionate sul principio dell’efficacia e della validità comu-

nicativa.

Il testo offre una gamma esaustiva di argomenti, e taluni vengono

ripresentati periodicamente per agevolarne l’assimilazione, in accordo

con il principio della locuzione latina

repetita iuvant

(le cose ripetute

giovano). Talvolta, per rendere più veloce il processo di memorizzazio-

ne, nelle tabelle delle forme brevi proposte vengono riportate nuova-

mente anche le forme lunghe non abbreviabili.

Ciascun capitolo è corredato da una batteria di quiz commentati per

fissare i concetti di base in esso affrontati.

La seconda parte è dedicata alla verifica e contiene una

ampia rac-

colta di quiz

con soluzione corretta.

La terza parte è dedicata al

lessico specifico

maggiormente utilizzato

e si chiude con quesiti a risposta chiusa di comprensione di brani.