

www.
edises
.it
Indice
XVII
12.4.5 La distribuzione nelle classi...................................................................................283
12.4.6 Il test di italiano per gli stranieri...........................................................................283
12.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria.............................................284
12.4.8 La valutazione degli alunni stranieri.....................................................................284
12.4.9 Le Linee guida del 2014.........................................................................................285
12.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)..............................................................287
12.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD).........................................287
12.5.2 Il funzionamento cognitivo limite.........................................................................288
12.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES......................................................288
12.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES. .....................................................290
12.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa.................290
12.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici............................291
12.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto.......................................................291
12.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013....................................292
12.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013......................................293
Capitolo 13
Il riconoscimento internazionale dei diritti del bambino
13.1 Premessa..............................................................................................................................294
13.2 La Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959...........................................................295
13.3 La Dichiarazione ONU del 1959 e gli Ordinamenti italiani del 1969..............................296
13.4 La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (1989)............................................296
13.5 La Convenzione del 1989 e le riforme italiane.................................................................298
13.6 Successive prese di posizione internazionali sui diritti dell’infanzia...............................299
13.7 L’impegno italiano in attuazione dei diritti dell’infanzia................................................300
13.8 L’educazione ai diritti umani.............................................................................................301
Parte Quarta
Elementi di igiene e Pronto Soccorso
Capitolo 14
Igiene scolastica ed educazione alla salute
14.1 Educazione alla salute........................................................................................................305
14.1.1 L’igiene della persona............................................................................................306
14.1.2 L’igiene dell’abbigliamento...................................................................................306
14.1.3 L’educazione motoria. ...........................................................................................307
14.1.4 Il sonno. ..................................................................................................................307
14.1.5 L’alimentazione......................................................................................................308
14.2 Il concetto di igiene............................................................................................................308
14.3 Il concetto di profilassi.......................................................................................................309
14.4 Le vaccinazioni obbligatorie..............................................................................................312
14.5 Adempimenti per l’iscrizione a scuola..............................................................................313
14.6 Le malattie a trasmissione aerea........................................................................................313
14.7 L’epidemiologia e la profilassi delle malattie a trasmissione oro-fecale.........................318
14.8 Le infestazioni.....................................................................................................................318
14.9 Le tossinfezioni alimentari.................................................................................................319
14.10 La corretta alimentazione deve diventare un
habitus
mentale e culturale................ 319
14.11 Le malattie dell’età evolutiva.............................................................................................320