

www.
edises
.it
Finalità e struttura
dell’opera
Questo manuale è stato progettato per venire incontro alla pres-
sante esigenza dell’apprendimento della lingua inglese: tutti i piani
di studio universitari, i concorsi, gli esami di abilitazione, i collo-
qui professionali, prevedono prove di lingua straniera che possono
richiedere competenze di livello A2 (
waystage
) fino a C2 (
mastery
),
secondo i dettami del
Common European Framework of Reference for
Languages
(Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere)
elaborato dal Consiglio d’Europa. L’autore ha scelto di organiz-
zare il testo secondo un approccio logico e progressivo, mediante
un assetto crescente di complessità, al fine di realizzare al meglio
gli obiettivi relativi all’area cognitivo-espressiva. È una guida che,
grazie ad una narrativa chiara e sostanziale, rende semplice la sua
fruibilità anche ai lettori con minori competenze.
La prima parte è dedicata alla
grammatica di base
, neces-
saria per l’apprendimento delle strutture morfosintattiche della
lingua; si sofferma, infatti, sull’analisi degli elementi fondamen-
tali (fonemi, pronuncia ecc.) e sui vari aspetti della morfologia,
fino ad arrivare alla struttura semplice e complessa della frase,
con una particolare attenzione all’utilizzo dei tempi e modi ver-
bali. Tutti gli argomenti sono corredati da molteplici esempi,
puntualmente tradotti, che contribuiscono alla memorizzazione
delle nozioni e aiutano a padroneggiare la regola, stimolando nel
contempo l’uso della lingua parlata.
La seconda parte fornisce molteplici
esercitazioni
, costitui
te da quesiti suddivisi in base agli argomenti trattati nella pri-
ma parte teorica e per livello di difficoltà (
base
e
avanzato
), tutti
con risposta esatta, molti corredati da soluzioni commentate per
una veloce ed efficace ripetizione di tutte le regole grammaticali
nonché un ripasso del vocabolario.
Infine, la terza parte – che si rivela fortemente innovativa per
la presenza di supporti mediatici – prevede sia
test di
reading