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Finalità e struttura dell’opera

La musica costituisce il mondo sonoro in cui siamo immersi. Essa è parte di noi

stessi, strumento di comunicazione e radice profonda del nostro essere umani.

Comprendere e praticare la musica significa percepire caratteristiche, esigenze e

peculiarità che rappresentano ciascuno di noi, divenendo “sostanza” quotidiana di

cui ogni società deve nutrirsi. È necessario pertanto che l’insegnamento della mu-

sica coniughi in maniera sinergica la conoscenza delle variabili psicofisiche, intel-

lettuali ed emotive che intervengono nei processi di apprendimento con una for-

mazione professionale basata sull’integrazione tra conoscenze e abilità che

costituiscono la base della competenza musicale.

A tale scopo, il volume, finalizzato alla preparazione al concorso a cattedra per le

classi il cui programma d’esame comprende le Discipline musicali, contiene le

principali conoscenze teoriche di carattere sia musicale che didattico e offre utili

suggerimenti per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale è strutturato in parti. La

prima parte

tratta gli

aspetti ordinamentali

correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione,

dedicando particolare attenzione all’insegnamento dello strumento musicale nella

scuola secondaria di I grado (classe di concorso A56 dello schema di regolamento

per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso, corrispondente

alla classe 77/A del decreto ministeriale n. 37 del 2009) e alle nuove discipline

musicali del Liceo musicale e coreutico.

La

seconda parte

sintetizza in modo efficace la

storia della musica

dagli antichi

greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, ol-

tre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audiovisivo

e della colonna sonora.

La

terza parte

è dedicata alle

competenze specifiche del docente

di discipline mu-

sicali. Sono oggetto della trattazione i seguenti argomenti: la psicopedagogia e la

didattica della musica, la composizione, la direzione di coro, la musica d’insieme,

l’organologia, l’uso delle nuove tecnologie. Sono inoltre presenti spunti più pretta-

mente pratici come le indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizio-

ne e la guida alle trascrizioni per organici strumentali misti.

La

quarta parte

si occupa del saper fare e contiene alcuni

suggerimenti utili

su

come impostare delle vere e proprie lezioni in classe.

La

quinta parte

è completamente dedicata alla

fisica del suono

e offre una chiara

trattazione degli argomenti di acustica in relazione ai fenomeni sonori.

Chiude il volume una sintetica

Appendice normativa

, aggiornata alle Linee guida

relative alle iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale”

nella scuola primaria previste dal DM 8/11 ed emanate con Nota n. 151 del 17

gennaio 2014.