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Finalità e struttura dell’opera
La musica costituisce il mondo sonoro in cui siamo immersi. Essa è parte di noi
stessi, strumento di comunicazione e radice profonda del nostro essere umani.
Comprendere e praticare la musica significa percepire caratteristiche, esigenze e
peculiarità che rappresentano ciascuno di noi, divenendo “sostanza” quotidiana di
cui ogni società deve nutrirsi. È necessario pertanto che l’insegnamento della mu-
sica coniughi in maniera sinergica la conoscenza delle variabili psicofisiche, intel-
lettuali ed emotive che intervengono nei processi di apprendimento con una for-
mazione professionale basata sull’integrazione tra conoscenze e abilità che
costituiscono la base della competenza musicale.
A tale scopo, il volume, finalizzato alla preparazione al concorso a cattedra per le
classi il cui programma d’esame comprende le Discipline musicali, contiene le
principali conoscenze teoriche di carattere sia musicale che didattico e offre utili
suggerimenti per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in parti. La
prima parte
tratta gli
aspetti ordinamentali
correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione,
dedicando particolare attenzione all’insegnamento dello strumento musicale nella
scuola secondaria di I grado (classe di concorso A56 dello schema di regolamento
per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso, corrispondente
alla classe 77/A del decreto ministeriale n. 37 del 2009) e alle nuove discipline
musicali del Liceo musicale e coreutico.
La
seconda parte
sintetizza in modo efficace la
storia della musica
dagli antichi
greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, ol-
tre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audiovisivo
e della colonna sonora.
La
terza parte
è dedicata alle
competenze specifiche del docente
di discipline mu-
sicali. Sono oggetto della trattazione i seguenti argomenti: la psicopedagogia e la
didattica della musica, la composizione, la direzione di coro, la musica d’insieme,
l’organologia, l’uso delle nuove tecnologie. Sono inoltre presenti spunti più pretta-
mente pratici come le indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizio-
ne e la guida alle trascrizioni per organici strumentali misti.
La
quarta parte
si occupa del saper fare e contiene alcuni
suggerimenti utili
su
come impostare delle vere e proprie lezioni in classe.
La
quinta parte
è completamente dedicata alla
fisica del suono
e offre una chiara
trattazione degli argomenti di acustica in relazione ai fenomeni sonori.
Chiude il volume una sintetica
Appendice normativa
, aggiornata alle Linee guida
relative alle iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale”
nella scuola primaria previste dal DM 8/11 ed emanate con Nota n. 151 del 17
gennaio 2014.