

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Questa trattazione costituisce una guida teorico-pratica utile a fornire le conoscenze di
base ed i necessari approfondimenti corrispondenti a quel
corpus
multidisciplinare de-
finito dal programma ministeriale relativo alla classe A37. La forte articolazione di tale
programma – connesso all’insegnamento di
Progettazione, Costruzione e Impianti
inserito
nel quadro orario dell’Istituto Tecnico
Costruzioni Ambiente e Territorio
– ci ha indotto a
tener conto, nella stesura del testo, dei contenuti scientifici della conoscenza tecnica con
riferimento allo statuto consolidato dell’insegnamento nella scuola secondaria. Si è inteso
fornire al lettore un quadro ampio dei temi che oggi il progetto didattico è chiamato ad
affrontare in maniera complessa e articolata, al fine di costruire un percorso formativo
fondato sulla capacità di integrare le conoscenze di base in un consapevole approccio alle
istanze attuali del settore delle costruzioni. Così, per ricondurre tale complessità ad un
quadro il più possibile esaustivo, si è pensato di associare, quando necessario, le conoscen-
ze legate ai fondamenti teorici-tecnici a quelle applicazioni pratiche a carattere ricorrente
in ogni disciplina.
Da tale impostazione organizzativa discende un approccio culturale di tipo olistico alla
descrizione e al progetto del manufatto edilizio, che tende a superare le frammentazioni
disciplinari del problema e a ricondurle ad una visione coordinata e unitaria. Le specia-
lizzazioni settoriali sono chiamate a proporsi come aspetti specifici e problematici di un
unico tema culturale, al quale contribuiscono attraverso gli approfondimenti propri di
ciascuno dei contenuti scientifico-disciplinari.
Nel testo un ruolo centrale è affidato alla Tecnologia delle costruzioni in quanto disci-
plina che approfondisce il progetto del manufatto in tutti gli aspetti relativi alla qua-
lità del processo di progettazione/costruzione. Tale disciplina determina il percorso
unificante tra i diversi specifici scienfico-disciplinari sia perché rimanda a conoscenze
che da essi vengono strutturate sia perché è necessaria alla costruzione di quelle stesse
conoscenze.
Il testo coglie l’attualità di alcune tematiche e, tra queste, quelle ambientali. Ad esem-
pio esse vengono affrontate attraverso l’approfondimento degli argomenti connessi alla
sostenibilità degli interventi edilizi nei suoi aspetti bioclimatici e di risparmio di risorse
(con riferimenti alle caratteristiche prestazionali dell’involucro edilizio, alla produzione
energetica da fonti rinnovabili e alle caratteristiche ecologiche dei materiali). Inoltre, nel
rispetto del programma ministeriale, vengono descritti i contenuti essenziali relativi alla
protezione acustica degli edifici e alla sostenibilità nei cantieri edili.
Pur con le necessarie semplificazioni richieste dalla sintesi, questo testo si interessa di mo-
strare le modalità con cui l’innovazione tecnica investe in maniera consistente il settore
delle costruzioni. Così, ad esempio, sono stati trattati i materiali edilizi, gli elementi di
fabbrica e i sistemi costruttivi più ricorrenti nella pratica costruttiva attuale.
L’esposizione delle diverse discipline viene qui realizzata con l’ulteriore obiettivo di defi-
nire uno scenario scientifico aggiornato, con rimandi e notazioni rispetto ai mutevoli qua-