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Prefazione

Il Sistema Sanitario richiede professionisti altamente qualificati. La domanda di assistenza sa-

nitaria nel XXI secolo richiede agli infermieri di essere preparati a rispondere ai bisogni di salute di

pazienti con problematiche diverse; pertanto, gli infermieri devono integrare le conoscenze scien-

tifiche teoriche con quelle pratiche e al tempo stesso sviluppare le abilità di ragionamento clinico

e il comportamento etico nella cura del paziente, come ampiamente documentato dalla letteratura

infermieristica nazionale e internazionale. Le opportunità di apprendimento clinico sono, infatti,

considerate una componente essenziale nella formazione degli studenti di infermieristica.

Il contesto formativo è cambiato in modo considerevole rispetto al passato. Il sistema di istru-

zione superiore europeo, di fronte al mutato contesto, ha risposto attraverso una serie di profonde

trasformazioni e di radicali cambiamenti dei principi e degli assetti che governano e connotano i

sistemi e le istituzioni universitarie (Dichiarazione firmata a Bologna il 19 giugno 1999).

La capacità di sviluppare il pensiero critico che permetta di risolvere i problemi nei vari setting

è un requisito fondamentale per i laureati in Infermieristica. È opportuno riconoscere che l’attività

assistenziale svolta da infermieri clinici esperti richieda non solo abilità psicomotorie e relazionali,

ma anche capacità di pensiero riflessivo per rafforzare il proprio ruolo professionale. La pratica

infermieristica richiede agli infermieri buona conoscenza del nursing, delle scienze biomediche,

psicologiche e sociali, e la dimostrazione della competenza clinica nell’erogazione di assistenza agli

utenti, utilizzando una varietà di

skills

, molte delle quali derivanti da conoscenze ed evidenze scien-

tifiche. Oggi al professionista infermiere viene chiesto di prendersi cura della persona, attraverso

la valorizzazione del paradigma disciplinare infermieristico integrato dalla multiprofessionalità,

ponendo l’accento sui bisogni della persona e della collettività nel contesto clinico e sociale.

Nel contesto italiano, l’infermiere è un professionista che sta assumendo sempre più un ruolo

centrale nell’assistere, curare e prendersi cura della persona, in ambito clinico e territoriale, at-

tribuendo valore alla centralità della persona assistita. All’interno di questa cornice di ruoli e re-

sponsabilità, le sfide della professione infermieristica sono molteplici e riguardano ambiti diversi.

Il presente testo nasce dalla necessità di fornire uno strumento valido e di facile consulta-

zione ai giovani colleghi che si interfacciano con il contesto lavorativo, dove i concorsi aziendali

sovente rappresentano una vera e propria sfida in cui è richiesta la padronanza degli elementi

formativi del primo ciclo di studi previsto per diventare infermiere. Il Manuale dei Concorsi per

Infermiere è

uno strumento di sintesi finalizzato a rispondere alle indicazioni contenute nei programmi

d’esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL, fornendo un quadro generale di tutti

gli aspetti di cui si occupa l’infermiere

. Inoltre, offre l’opportunità di effettuare test di autovaluta-

zione al termine di ogni capitolo per testare le proprie conoscenze.

È da apprezzare lo sforzo degli Autori nel cercare di trovare un filo conduttore che lega tutte

le tematiche e gli argomenti sviluppati, ponendo particolare attenzione sia al sapere scientifico

che alla dimensione etica e deontologica.

Quello che rende interessante questo volume è soprattutto il fatto che sia stato pensato e co-

struito per affrontare concorsi o l’esame finale del percorso di studi del I ciclo che consente l’abi-

litazione all’esercizio professionale, ponendosi come un utile strumento di guida per il candidato.

Cristina Arrigoni

Ricercatore confermato di Scienze Infermieristiche

Università degli Studi di Pavia