Table of Contents Table of Contents
Previous Page  33 / 50 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 33 / 50 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXXI

2.2.2 Obblighi a carico dei dipendenti ...................................................................535

2.3 La segnalazione di illeciti e la tutela del dipendente (il cosiddetto whistleblower)..536

2.3.1 La gestione della segnalazione e l’obbligo di anonimato.............................536

2.3.2 Le misure di tutela del whistleblower ............................................................537

2.4 Le ulteriori misure di contrasto alla corruzione nel pubblico impiego..................538

2.4.1 La rotazione del personale addetto alle aree a rischio di corruzione .........538

2.4.2 L’astensione in caso di con itto di interesse.................................................539

2.4.3 Formazione in tema di anticorruzione ..........................................................540

2.5 Le misure di contrasto alla corruzione nelle varie fasi del rapporto di lavoro.......541

2.5.1 Trasparenza e anticorruzione nei concorsi pubblici e nelle procedure

di selezione ......................................................................................................541

2.5.2 Il dovere di esclusività del dipendente: la disciplina in tema di

incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi (art. 53 D.Lgs. 165/2001)..542

2.5.3 Le disposizioni sull’inconferibilità degli incarichi e sulle

incompatibilità (D.Lgs. 39/2013) ..................................................................544

2.5.4 La cessazione del rapporto di lavoro e il divieto di pantou age

(cosiddette

revolving doors

)..............................................................................546

2.6 L’af damento di incarichi di collaborazione autonoma a personale esterno........546

Quesiti di veri ca

.................................................................................................................549

Libro VII

Statuto e ordinamento degli uf ci

e dei servizi di Roma Capitale

Capitolo 1

Lo status di Roma capitale

1.1 Dalla legge delega allo Statuto di Roma Capitale: breve excursus normativo........559

1.2 Roma Capitale quale ente territoriale.......................................................................559

1.3 Lo Statuto di Roma Capitale: caratteri generali .......................................................560

1.4 Roma Capitale: de nizione, simbolo e ruolo ...........................................................561

1.5 I principi dell’azione di governo ...............................................................................561

1.5.1 Il principio di non discriminazione e la tutela delle disabilità.....................561

1.5.2 Il principio di trasparenza dell’azione amministrativa .................................562

1.5.3 Il principio di valorizzazione dei ruoli sociali ...............................................562

1.5.4 Il principio delle pari opportunità.................................................................563

1.6 La Città metropolitana di Roma Capitale .................................................................564

Capitolo 2

La partecipazione procedimentale e popolare. Tutela dei servizi civici

2.1 La partecipazione democratica elettronica...............................................................566

2.2 Il diritto all’informazione ed alla comunicazione istituzionale...............................567

2.3 Gli istituti di partecipazione popolare.......................................................................568

2.3.1 L’iniziativa popolare........................................................................................568

2.3.2 Interrogazioni, interpellanze e petizioni .......................................................568

2.3.3 L’azione popolare ...........................................................................................569