

www.
edises
.it
Premessa
Finalizzato alla preparazione alla
prova di preselezione
del concorso ordinario per
l’accesso ai ruoli del personale docente della
Scuola
su posti comuni e di sostegno, il
volume contiene le
nozioni teoriche
di base ed
esempi svolti
per affrontare i quesiti
oggetto della prova.
Il testo è strutturato in parti.
La Parte Prima offre una trattazione teorica dei quesiti volti all’accertamento delle
capacità logiche
e di
comprensione del testo
, con una descrizione delle tecniche e dei
metodi più efficaci per risolverli correttamente e abituare la mente a ragionare in ter-
mini “logici”. Ogni capitolo è corredato da esempi svolti – tratti da prove ufficiali – e
da una vasta raccolta di quiz per consentire di familiarizzare con le varie tipologie di
quesiti, fissando i concetti di base.
La Parte Seconda espone le più comuni tipologie di quesiti di
lingua inglese
che
possono essere oggetto d’esame: quesiti che si presentano sotto forma di
cloze test
, che
consistono nel reinserimento di parole in un testo precedentemente cancellate; pro-
ve di
translation
, che consistono nella traduzione di un testo, dall’inglese all’italiano o
viceversa; prove di
reading comprehension
, che consistono nella lettura e comprensione
di un testo specialistico. Una vasta raccolta di quesiti a risposta multipla consente di
esercitarsi in vista della prova.
Il testo è completato da estensioni online tra cui un
software di simulazione
accessibi-
le dall’area riservata seguendo la procedura indicata nel frontespizio del volume, per
effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti della prova.
Ulteriori materiali didattici sono disponibili nell’area riservata a cui si accede
mediante la registrazione al sito
edises.it
secondo la procedura indicata nel fron-
tespizio del volume.
Eventuali errata-corrige saranno pubblicati sul sito
edises.it
secondo la procedu-
ra indicata nel frontespizio.
Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui nostri
profili social.
facebook.com/Concorso a cattedra e abilitazione all’insegnamento
blog.edises.it