Previous Page  7 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Sommario

Finalità e struttura dell’opera

Parte Prima

Competenze pedagogico-didattiche

Capitolo 1

 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione............................................................ 3

Capitolo 2

 Psicologia dello sviluppo........................................................................................................................................31

Capitolo 3

 Le competenze psico-pedagogiche..............................................................................................................96

Capitolo 4

 Le competenze didattiche del docente......................................................................................................140

Capitolo 5

 La progettazione del curricolo.........................................................................................................................187

Capitolo 6

 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica.................................................................................233

Capitolo 7

 Le competenze sociali del docente............................................................................................................280

Capitolo 8

 Stili di apprendimento e stili di insegnamento..................................................................................... 365

Capitolo 9

 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali............................................................................................407

In sintesi

 ............................................................................................................................................................................................ 503

Parte Seconda

Legislazione scolastica

SEZIONE I -

Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo

Capitolo 10

 L’evoluzione storica della scuola italiana................................................................................................527

Capitolo 11

 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano..................................... 541

Capitolo 12

 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione.556

Capitolo 13

 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale...................................................................................584

Capitolo 14

 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei...................................................609

Capitolo 15

 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri.............629