Non hai articoli nel carrello.

L’inglese medico-scientifico: pronuncia e comprensione all’ascolto

Alessandro Rotatori
  1. 15%
€ 15,00 € 12,75

Manuale di Inglese medico- scientifico

 

Il presente manuale vuole essere una guida pratica e maneggevole per tutti coloro che intendono migliorare la propria pronuncia e comprensione dell’inglese parlato medico-scientifico contemporaneo. Esso è rivolto soprattutto agli studenti e docenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e dei corsi di laurea per le professioni sanitarie, ma può fungere anche da ottimo strumento didattico per i corsi di formazione e aggiornamento professionale per gli operatori del settore. Il testo infatti è l'UNICO in Italia per quanto concerne la pronuncia e comprensione dell'inglese medico-scientifico e il più aggiornato per quanto riguarda la pronuncia dell'inglese in generale.


Lo scopo di questo manuale è quello di consentire un avvicinamento graduale al sistema fonologico-fonetico dell’inglese contemporaneo, fornendo al tempo stesso i concetti e le informazioni di base su come si classificano, si analizzano e interpretano i suoni dell’inglese. Il testo si rivolge essenzialmente a parlanti di madrelingua italiana e comprende una raccolta di esercizi pratici di pronuncia, molti dei quali corredati di CLIP SONORE scaricabili gratuitamente dal sito www.edises.it, previa registrazione. I capitoli in cui il volume è suddiviso trattano la corretta articolazione dei suoni consonantici e vocalici dell’inglese standard nonché le caratteristiche relative all’accentazione, ai fenomeni di fonetica sintattica e all’intonazione.

Destinatari
Studenti e docenti dei corsi di laurea delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e dei corsi di laurea per le professioni sanitarie. 

Alessandro Rotatori, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

CAPITOLO I Introduzione
Alcune essenziali priorità
I suoni e il loro significato: fonemi e allofoni
Varietà d’inglese
Dizionari di pronuncia e suggerimenti utili

CAPITOLO II I suoni consonantici
Le occlusive
Il glottal stop
Le affricate
Le fricative
Le approssimanti
Le nasali
Le consonanti sillabiche

CAPITOLO III I suoni vocalici
Le vocali del General British
Compressione e smoothing

CAPITOLO IV Accentazione e fonotassi
L’accento lessicale
Forme combinatorie, prefissi e suffissi
I composti
L’accento sintattico
Acronimi e abbreviazioni
Weak forms, strong forms e forme contratte
L’assimilazione
L’elisione

CAPITOLO V L’intonazione

Risposte alle attività
Bibliografia
Indice analitico