Non hai articoli nel carrello.

Tecniche di Memoria e Comprensione dei testi

Francesco Cordua
  1. 10%
€ 15,00 € 13,50

Esercitazioni di Memoria e Comprensione Testi

Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione di area medica e scientifica, questo volume nasce dalla consolidata esperienza dell'autore nella preparazione ai test di accesso alle facoltà a numero programmato ed è stato concepito con l'intento di trasmettere ai lettori una metodologia efficace finalizzata al raggiungimento del risultato: superare l'esame di ammissione.

Per raggiungere quest'obiettivo il testo fornisce una serie di tecniche che consentono di sviluppare una spiccata capacità di memorizzare nozioni utili alla soluzione dei quiz. Il volume è suddiviso in due parti: nella prima viene presentato il modello dell'apprendimento rapido e viene fornita una vasta gamma di esercizi applicativi (con schede per la memorizzazione di nozioni di cultura generale e scientifica), nella seconda vengono affrontate le problematiche collegate alla comprensione del testo mediante l'illustrazione di tecniche migliorative.

Francesco Cordua, dopo aver approfondito scientificamente le dinamiche sull'apprendimento rapido, conseguendo un dottorato in psicologia socio cognitiva, ha sviluppato un metodo personalizzato alle esigenze di chi si sottopone a una prova concorsuale a numero programmato. Dal 1997 ha iniziato a tenere corsi di formazione durante i quali ha insegnato a decine di migliaia di persone come utilizzare al meglio le proprie capacità mnemoniche e di comprensione dei testi. Oltre al suo straordinario senso di coinvolgimento all'interno dell'aula, è noto per il suo approccio stimolante e per le sue brillanti capacità linguistiche. Ha svolto, tra l'altro, attività di formazione in diverse scuole e università pubbliche e private.

PARTE I - LA MEMORIZZAZIONE VELOCE
1. Elementi dell'apprendimento rapido
2. La memorizzazione. Problematiche e tecniche risolutive
3. Intelligenza e flessibilità creativa
4. Costruzione del metodo
5. Applicazione del metodo

PARTE II - LA COMPRENSIONE DEL TESTO
6. La comprensione del testo. Problematiche e tecniche migliorative
7. Il confine tra il comprendere e l'interpretare un testo
8. Filtri linguistici strategici. I quantificatori universali
9. I filtri linguistici non strategici. Cancellazioni e distorsioni
10. Procedura di approccio alla lettura di un testo e relativi test di autovalutazione


Scarica l'indice dettagliato