-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
-
Simulazione studenti
Scenari e casi clinici commentati per le Specializzazioni mediche
con Software di simulazione aggiornato al bando 2017, che consente di esercitarsi su 28.000 quesiti e oltre 2.220 casi clinici
Test di accesso alle Scuole di Specializzazione di Area Chirurgica
Finalizzato alla preparazione al Concorso Nazionale per le Specializzazioni di Area Chirurgica, questo testo comprende un’ampissima raccolta di quesiti e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appositamente redatti dagli autori, per consentire un rapido ripasso dei principali argomenti delle discipline ed esercitarsi in funzione della prova d’esame.
Sulla base delle linee guida ministeriali ed alla luce delle prove ufficiali svolte, questa seconda edizione è stata profondamente revisionata, assicurando maggiore risalto a casi clinici correlati a scenari predefiniti.
Il volume è suddiviso in due parti:
– nella prima i quesiti sono ripartiti per disciplina ed argomento per favorire un ripasso sistematico delle nozioni;
– nella seconda invece i quesiti si riferiscono a specifici scenari clinico-assistenziali. Gli scenari predefiniti sono evidenziati graficamente da un retino grigio e spesso seguiti da quesiti su dati clinici, diagnostici o analitici correlati come previsto dalle linee guida.
Il testo è completato da un software di simulazione aggiornato al bando 2017 che consente di effettuare simulazioni d'esame, esercitazioni sui soli casi clinici o esercitazioni sulle prove ufficiali degli anni precedenti. Le simulazioni ricalcano la prova d'esame in termini di struttura, attribuzione del punteggio, tempo a disposizione.
Informazioni dettagliate sulle funzionalità del software sono presenti nell'area "Estensioni Web", in cui è disponibile altresì una versione stampabile e scaricabile delle schede delle risposte, per riscontrare più agevolmente su carta la validità delle risposte fornite.
Il volume comprende le seguenti Specializzazioni di Area Chirurgica:
Otorinolaringoiatria • Cardiochirurgia • Neurochirurgia • Chirurgia generale • Chirurgia pediatrica • Chirurgia toracica • Chirurgia maxillo-facciale • Oftalmologia • Chirurgia vascolare • Ginecologia ed Ostetricia • Ortopedia e Traumatologia • Urologia • Chirurgia dell’apparato digerente • Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina
C. BUONOMO, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con tesi in Anestesia e Rianimazione dal titolo “Studio del fattore di von Willebrand nei pazienti con stenosi valvolare aortica: sindrome di von Willebrand acquisita?”. Attualmente frequenta il Reparto di Cardioanestesia del Policlinico “Tor Vergata” ed è in attesa di partecipare al concorso per l’ingresso alla scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Nel presente volume ha curato il capitolo di Cardiochirurgia.
N. CANTONE, medico chirurgo, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania. Attualmente medico in formazione specialistica presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Chirurgia pediatrica.
M. CARIFI, medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria. Chirurgo otorinolaringoiatra presso l’AORN “A. Cardarelli” di Napoli, dopo lungo periodo formativo professionale sia in Italia che all’estero. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Otorinolaringoiatria.
F. DESTRO, medico chirurgo, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente medico in formazione specialistica presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Chirurgia pediatrica.
F. FRUSONE, medico chirurgo iscritto all’Albo dei Medici di Roma. Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha partecipato all’attività di ambulatorio e reparto presso varie UOC, tra cui Chirurgia Toracica, Malattie dell’Apparato Respiratorio e Malattie Infettive presso il Policlinico Universitario di Roma “Tor Vergata”. Per tre anni partecipa alle attività di ambulatorio, reparto e sala operatoria presso l’UOC di Chirurgia Generale, Senologica e dei Trapianti presso il medesimo nosocomio. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui, per questa stessa casa editrice, il Manuale di Medicina Generale per la preparazione al concorso per le specializzazioni mediche. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Chirurgia generale.
S. GIACCHINI, medico chirurgo, specializzato in Otorinolaringoiatria e Audio-Fonologia, già docente a contratto della scuola di specialità di Foniatria dell’Università degli Studi di Ferrara. È autrice di diverse pubblicazioni. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Otorinolaringoiatria.
M. LIMA, medico chirurgo, Professore Ordinario di Chirurgia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Bologna, Direttore della U.O. di Chirurgia Pediatrica del Policlinico S. Orsola-Malpighi, Vice Presidente della Società Italiana di Urologia Pediatrica. Già Direttore del Dipartimento ad attività integrata della Salute della donna, del bambino e dell’adolescente, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università di Bologna, Direttore dell’Istituto Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia, Vice Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna. Autore di 500 pubblicazioni e 22 monografie. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Chirurgia pediatrica.
M. MAFFI, medico chirurgo, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna. Attualmente medico in formazione specialistica presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico S. Orsola-Malpighi. Nel presente volume ha collaborato alla redazione del capitolo di Chirurgia pediatrica.
R. MAURO, chirurgo vascolare presso il Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi di Bologna, specialista in Chirurgia Vascolare, dottore di ricerca in Scienze Chirurgiche, ha già pubblicato lavori in materia di Chirurgia Vascolare con case editrici e riviste specializzate. Nel presente volume ha curato il capitolo di Chirurgia vascolare.
F. MAZZOLANI, specializzato in Oftalmologia con il massimo dei voti, svolge attività di diagnosi e cura delle patologie oculari del segmento posteriore con particolare interesse all’integrazione diagnostica morfofunzionale e alla riabilitazione visiva. L’esperienza chirurgica si basa su corsi e stages eseguiti in Italia e all’estero nel corso della formazione specialistica e sull’attività regolarmente svolta presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Monza-Università Milano Bicocca.
A. OLIVIERI, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con tesi sperimentale dal titolo “La relazione fra le variazioni del tracciato cardiotocografico e la somministrazione dell’analgesia epidurale in travaglio di parto”. Nel presente volume ha curato il capitolo di Ginecologia e Ostetricia.
G. PAGNANI, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed abilitato alla professione. Ha frequentato il Reparto di Chirurgia Generale, Senologica e d’Urgenza presso il Policlinico “Tor Vergata” di Roma. È membro del Gruppo di Ricerca, autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di poster accettati ed esposti ai congressi internazionali di chirurgia senologica di Glasgow e Miami. Attualmente in attesa di partecipare al concorso di specializzazione. Nel presente volume ha curato i capitoli di Chirurgia dell’apparato digerente, Chirurgia maxillo-facciale e Chirurgia toracica ed ha collaborato alla redazione del capitolo di Neurochirurgia.
M. PASCULLI, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, col massimo dei voti, frequenta la scuola di specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Cagliari. Nella seconda edizione del volume ha curato la sezione “casi clinici”.
L. ROMIS, specialista in Urologia. Dirigente medico di primo livello presso l’U.O. di Urologia Asl Napoli 2 Nord. È in aggiornamento professionale continuo presso Strutture Universitarie e Ospedaliere italiane ed estere con particolare interesse per le procedure effettuate in laparoscopia o con l’ausilio della chirurgia robotica. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerosi convegni, congressi e corsi di aggiornamento in molti dei quali è stato relatore. È vincitore, come coautore, del terzo premio della Società Europea di Urologia – XX edizione, per la migliore comunicazione libera. Nel presente volume ha curato il capitolo di Urologia.
J. SCAGGIANTE, laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Aree di particolare interesse scientifico: Radiologia interventistica endovascolare ed osteoarticolare, Chirurgia Oncoplastica. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Nel presente volume ha curato i capitoli di Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e Ortopedia e traumatologia ed ha collaborato alla redazione del capitolo di Neurochirurgia.
Area Chirurgica
Chirurgia generale
Chirurgia dell'apparato digerente
Chirurgia pediatrica
Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
Ginecologia ed Ostetricia
Ortopedia e Traumatologia
Urologia
Chirurgia Maxillo facciale
Oftalmologia
Otorinolaringoiatria
Cardiochirurgia
Chirurgia toracica
Chirurgia vascolare
Neurochirurgia
Visualizza Indice dettagliato
Per consentire un'esercitazione quanto più simile alla reale prova d'esame (telematica), il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito
Caratteristiche del software di simulazione:
Il software attinge da una banca dati di 28.000 quesiti, di cui 2.200 casi clinici, e consente di effettuare simulazioni di prove d'esame complete inerenti tutti i settori scientifico disciplinari richiesti per ciascuna tipologia di scuola dell'Area sanitaria, esercitazioni sui soli casi clinici e clinico-diagnostici impostati su scenari predefiniti ed esercitazioni sulle prove ufficiali degli anni precedenti.
La Simulazione è composta da 140 domande a risposta multipla di cui una sola corretta tra le 5 alternative nel tempo massimo di 210 minuti (come prescritto dal nuovo bando di concorso 2017). Ulteriori dettagli sono presenti all'interno del software.
Al termine delle prove una scheda di riepilogo mostrerà il punteggio ottenuto, evidenziando il numero di risposte esatte, errate, omesse e consentirà di rivedere la prova appena svolta per verificare gli errori e visualizzare le risposte corrette.
Dall'area riservata è inoltre possibile scaricare le schede delle risposte stampabili, per facilitare la compilazione dei questionari e la verifica delle risposte fornite.