Non hai articoli nel carrello.

Analisi Farmaceutica Qualitativa

Carta - Mamolo - Novelli - Piras
  1. 10%
€ 28,00 € 25,20
Il testo, che presenta un'impostazione di tipo tradizionale, ha lo scopo di guidare il lettore attraverso un percorso analitico sistematico che, mediante una serie di operazioni sequenziali, permetta dapprima di riconoscere la classe di appartenenza del farmaco ignoto e poi la sua identificazione. Nel Capitolo 1 sono illustrati i principi chimici e fisici, le operazioni pratiche e le apparecchiature più comuni che consentono di isolare un composto puro da una miscela. Il Capitolo 2 riporta tutte le operazioni preliminari ed i saggi chimici atti ad indirizzare la ricerca di un farmaco ignoto verso un gruppo specifico di sostanze. Il Capitolo 3 presenta i saggi volti ad individuare i gruppi funzionali presenti nella molecola ignota; inoltre in esso è riportato un ampio elenco di sostanze di interesse farmaceutico divise in classi proprio in base al gruppo funzionale. Nel Capitolo 4 è riportato, in gruppi distinti, un elenco di sostanze di interesse farmaceutico che, essendo polifunzionali, non possono essere incluse nelle classi del Capitolo 3. Il Capitolo 5 è, invece, dedicato all'analisi inorganica. Di grande utilità risultano, inoltre, l'Appendice 1 - Lista dei punti di fusione - e l'Appendice 2 - Reagentario.

Destinatari
Studenti dei Corsi di Laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Il testo è altresì rivolto a chiunque necessiti di una guida che indirizzi in modo sistematico ad una rapida separazione delle miscele ed identificazione delle singole componenti, come ad esempio coloro che si preparano alla prova di riconoscimento di farmaci ignoti prevista dall'Esame di Stato per l'Abilitazione alla professione di Farmacista.

A cura di:
Antonio Carta - Università di Sassari
Maria Grazia Mamolo - Università di Trieste
Federica Novelli - Università di Genova
Sandra Piras - Università di Sassari

Introduzione
1. Separazione di miscele
2. Saggi preliminari
3. Riconoscimento dei gruppi funzionali
4. Riconoscimento di strutture farmaceutiche
5. Analisi qualitativa inorganica
Appendice 1. Lista punti di fusione
Appendice 2. Reagentario. Indice delle sostanze

Docenti

Previa registrazione al sito EdiSES i docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricare le immagini del testo in formato Powerpoint o Gif per la creazione di presentazioni. In alternativa è possibile richiedere un CD-ROM.

 

Se non sei ancora registrato clicca qui per farlo ora.