Non hai articoli nel carrello.

Le Pubbliche Amministrazioni e i loro giudici

Elementi di diritto amministrativo processuale

N. Bassi
  1. 10%
€ 22,00 € 19,80

Diritto amministrativo processuale

Questo volume intende fornire uno strumento il più agile possibile per un primo approccio agli istituti fondamentali in cui è articolato il sistema processuale italiano per le controversie con le amministrazioni pubbliche (o un soggetto equiparato).
La prima parte vuole offrire al lettore un riepilogo schematico, ma non approssimativo, del quadro normativo attualmente vigente, a partire dai principi costituzionali e sovranazionali fino alle disposizioni dei due codici processuali (amministrativo e civile) e delle leggi speciali.
La seconda parte è invece dedicata all’approfondimento di alcune tematiche, affrontate spesso con l’ausilio di ampie citazioni giurisprudenziali, per fornire spunti di riflessione e materiali utili a una comprensione critica (e, perciò, autonoma) dei meccanismi reali di funzionamento dei mezzi di tutela giurisdizionale applicati all’azione amministrativa.
In entrambe le parti l'attenzione è concentrata sul processo dinanzi al giudice amministravo e l’ulteriore esame degli elementi più importanti degli altri giudizi, da quelli ricadenti nella giurisdizione del giudice ordinario a quelli di pertinenza della Corte dei Conti, per fornire una panoramica completa dei rapporti fra azione amministrativa e tutela giurisdizionale.

Destinatari
Rivolto a studenti universitari per gli esami sugli elementi di Diritto amministrativo processuale, nonché a destinatari di concorsi pubblici e abilitazioni professionali.

Consulta anche la nostra collana di Mini manuali per la preparazione ad esami universitari, concorsi pubblici e abilitazioni professionali. 

Nicola Bassi, professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma. Ha pubblicato tre monografie e numerosi altri contributi su tematiche riguardanti il diritto pubblico interno e sovranazionale

con la collaborazione di
Stefano Bucello e Valentina Gastaldo, per i Capitoli Nono e Decimo, Parte Seconda 

PARTE PRIMA Profili istituzionali
1. Notazioni introduttive
2. Il processo amministrativo
3. La pubblica amministrazione e il giudice civile
4. I giudizi amministrativi speciali
5. L’esecuzione di provvedimenti giurisdizionali adottati contro la pubblica amministrazione
6. I ricorsi amministrativi

PARTE SECONDA Percorsi di approfondimento
7. La legittimazione attiva nelle azioni contro la pubblica amministrazione
8. Atto amministrativo e sindacato giurisdizionale
9. Alcune particolarità del giudizio amministrativo di appello
10. Il giudizio di ottemperanza fra eredità del passato e novità introdotte dal c.p.a.

Consulta l'indice dettagliato