Non hai articoli nel carrello.

Strumentazione biomedica. Progetto ed applicazioni

John G. Webster
  1. 10%
€ 49,00 € 44,10
Il testo tratta i principi e le applicazioni della progettazione della strumentazione biomedica che più frequentemente si incontra nelle strutture sanitarie e ospedaliere. A causa della rapida evoluzione tecnologica della strumentazione, si è cercato di evidenziare principalmente le caratteristiche comuni e i principi di funzionamento piuttosto che soffermarsi sulla descrizione di modelli specifici. Inoltre, per ogni tipo di apparecchiatura sono descritte alcune comuni applicazioni, così da fornire al lettore le conoscenze per poter meglio interagire con il personale sanitario con cui la sua futura carriera lo porterà a confrontarsi.

Punti di forza:
Enfasi sulla progettazione Nella trattazione degli argomenti è stata data particolare enfasi alla progettazione. Qualsiasi uomo di scienza o ingegnere che abbia una formazione in elettronica o in strumentazione elettronica troverà nel testo le informazioni necessarie per la progettazione della strumentazione descritta. Questa abilità sarà particolarmente utile in quelle situazioni - abbastanza comuni - in cui è necessario l'utilizzo di apparecchiature non disponibili in commercio che dovranno essere costruite ad hoc.

Problemi di ricapitolazione ed esempi svolti Nel testo sono stati inseriti oltre 300 problemi di ricapitolazione al termine dei capitoli, oltre a 64 esempi svolti. I problemi sono strutturati in modo da trattare una grande varietà di applicazioni, dall'analisi delle onde elettrocardiografiche all'identificazione delle problematiche di sicurezza dei dispositivi.
Bibliografia Invece di fornire una lunga lista di riferimenti bibliografici, alla fine di ogni capitolo è presentato un elenco di articoli e testi che possono costituire il punto di partenza per ulteriori approfondimenti.
Appendici Alla fine del libro sono presenti appendici che riportano i fattori di conversione delle unità di misura, le costanti fisiche più spesso utilizzate e una lista di abbreviazioni.

Destinatari:
Studenti dei corsi di laurea in Ingegneria biomedica o clinica e Medicina e chirurgia.

Edizione italiana a cura di:
Guido Avanzolini - Università degli Studi di Bologna
Paolo Barbini - Università degli Studi di Siena
Angelo Cappello - Università degli Studi di Bologna
Sergio Cerutti - Politecnico di Milano
Danilo Emilio De Rossi - Università degli Studi di Pisa
Alfredo Ruggeri - Università degli Studi di Padova

Coordinamento a cura di:
Prof. Alfredo Ruggeri - Università degli Studi di Padova

1. I concetti base della strumentazione biomedica
2. Sensori e principi di base
3. Amplificatori ed elaborazione del segnale
4. L'origine dei biopotenziali
5. Elettrodi per biopotenziali
6. Amplificatori per biopotenziali
7. Toni e pressione sanguigna
8. Misure di flusso e volume del sangue
9. Misure nel sistema respiratorio
10. Biosensori chimici
11. Strumentazione per il laboratorio di chimica clinica
12. Sistemi per l'imaging in medicina
13. Dispositivi terapeutici e protesici
Appendici
Indice analitico

Docenti

Previa registrazione al sito EdiSES i docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricare le immagini del testo in formato Powerpoint o Gif per la creazione di presentazioni. In alternativa è possibile richiedere un CD-ROM.

 

Se non sei ancora registrato clicca qui per farlo ora.