Non hai articoli nel carrello.

Elettronica

per la progettazione di circuiti con diodi, transistori MOSFET, amplificatori operazionali, campionatori S&H, convertitori DAC e ADC, integrati digitali CMOS, reti combinatorie e sequenziali

Franco Zappa
  1. 10%
€ 38,00 € 34,20

Il Libro introduce i concetti fondamentali per comprendere l’Elettronica e per imparare a progettare circuiti elettronici.Lo scopo è quello di fornire una panoramica sufficientemente approfondita su dispositivi, componenti e circuiti integrati impiegati nel progetto di circuiti elettronici, sia analogici che digitali e mixedsignal.
La trattazione parte dai dispositivi elettronici, per presentare poi l’elettronica analogica, poi quella di campionamento e conversione, ed infine quella digitale.
I punti trattati sono i seguenti: i semiconduttori; il diodo ed i circuiti in cui è utilizzato; il transistore MOSFET e le sue configurazioni circuitali; gli amplificatori operazionali ed i circuiti che li impiegano; lo studio di reazione negativa, stabilità e compensazione; il campionamento S&H ed i mux analogici; i convertitori ADC e DAC; la famiglia logica CMOS; le reti digitali combinatorie e sequenziali; i componenti commerciali digitali.
Alla fine di ogni capitolo sono presentati vari esercizi numerici risolti, per permettere una rapida verifica dei concetti appresi. L’Autore si rivolge ad un pubblico interessato alla progettazione hardware di circuiti e apparati elettronici analogici, digitali e mixedsignal per l’acquisizione, il trattamento e l’elaborazione dei segnali.

 

Franco Zappa - Politecnico di Milano

1. Segnali e sistemi elettronici
2. Semiconduttori
3. Diodo
4. Transistore MOS
5. Analisi in frequenza
6. Amplificatori
7. Circuiti lineari con OpAmp
8. Circuiti non-lineari con OpAmp
9. Caratteristiche degli OpAmp
10. Stabilità e compensazione
11. Campionamento e S&H
12. Convertitori DAC
13. Convertitori ADC
14. Logica CMOS
15. Reti digitali
16. Componenti digitali

Il materiale è accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito