Non hai articoli nel carrello.

Lezioni di Meccanica applicata alle macchine, Vol. I

Lelio Della Pietra
  1. 10%
€ 21,00 € 18,90
Il presente volume riporta le lezioni svolte dall'autore negli anni accademici dal 2002- 2003 al 2008-2009, per l'insegnamento di "Meccanica applicata alle Macchine", rivolto agli allievi della laurea triennale in Ingegneria Meccanica (corso corrispondente a 6 CFU) della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II. Nel libro vengono trattati problemi di cinematica di meccanismi e, prevalentemente, problemi di dinamica delle macchine e dei meccanismi.
Lo studio cinematico riguarda in particolare due meccanismi molto diffusi, quali il quadrilatero articolato ed il manovellismo di spinta, con un cenno alle camme a disco.
Nella parte relativa alla dinamica vengono presi in considerazione sistemi ad un solo grado di libertà, sia considerati come corpi rigidi o insiemi di corpi rigidi cinematicamente collegati, sia vincolati mediante elementi elastici.
Dopo alcuni richiami di geometria delle masse, viene mostrata l'importanza delle forze d'inerzia nel funzionamento delle macchine, e viene studiato il comportamento dinamico di alcuni sistemi meccanici mediante il metodo della riduzione delle forze e delle masse, anche allo scopo di mostrare il modo di applicarlo. Viene quindi studiato il "gruppo" motore-utilzzatore, con riguardo sia ai diversi tipi di regime di funzionamento, sia alla utilizzazione delle curve caratteristiche delle macchine che lo costituiscono.
Conclude il volume la trattazione delle vibrazioni meccaniche di sistemi lineari ad un solo grado di libertà

Destinatari
Studenti dei corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria, nei quali è impartito l'insegnamento della Meccanica applicata alle Macchine, o insegnamento equivalente.

A cura di:
Prof. Lelio Della Pietra - Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Introduzione: macchine e meccanismi
1. Meccanismi
2. Dinamica dei sistemi meccanici
3. Dinamica dei rotori rigidi
4. Funzionamento di un gruppo
5. Vibrazioni Meccaniche di sistemi ad un grado di libertà