Non hai articoli nel carrello.

Elementi di Progettazione dei sistemi VLSI - Vol. II

Architetture, circuiti e metodi

Mauro Olivieri
  1. 10%
€ 38,00 € 34,20

Il secondo volume, più esteso, tratta argomenti più approfonditi ed avanzati del livello circuitale, delle strutture aritmetiche, del livello "Register Transfer" (RTL), dell'impatto delle architetture di microprocessori e reti di comunicazione nella progettazione di sistemi VLSI, aprendo la prospettiva sui "System-on-Chip". Vi si danno inoltre nozioni di progettazione orientata al basso consumo e di progettazione asincrona.
Nuovamente, il volume non si propone di approfondire soluzioni specifiche se non come esempio di concetti il più possibile generali. Non vi si troveranno i dettagli dell'architettura dei microprocessori dell'attuale generazione, come non si troveranno estesi approfondimenti su specifici software di sintesi automatica.
La trattazione del linguaggio VHDL, peraltro di larghissimo uso nella progettazione reale, è l'unica parziale eccezione a questa impostazione, ma confido che essa sia il mezzo attraverso il quale lo studente acquisisca un metodo di progetto RTL, esposto nel volume medesimo, di cui il VHDL è solo uno strumento esemplificativo e può essere sostituito da altri linguaggi (Verilong innanzi a tutti).
Sulle tematiche legate al livello circuitale, resterà invece deluso chi cerca le paginate di equazioni che sono state solo accennate nel primo Volume: e questa volta ciò non è per una volontà di fermarsi ad un primo livello di preparazione, bensì perchè in condizioni profondamente sub-micrometriche la trattazione analitica classica delle porte CMOS è un'approssimazione povera di significato, mentre la conseguente trattazione esatta è di una complessità giustificabile solo da uno studio fortemente settoriale e di taglio non progettuale.
Il pregio del volume è la costruzione di una chiara metodologia di un progetto che lega insieme aspetti spesso trattati in modo troppo indipendente, che vanno dalla progettazione RTL alle architetture di processori e sistemi, ai circuiti CMOS. Al termine del percorso di studio, ne risulta un quadro di serena conoscenza e competenza d'uso dei rapporti concettuali fra tali diversi ambiti progettuali, evitando una formazione a sezioni isolate.


Testi correlati:
- Olivieri - Elementi di progettazione dei sistemi VLSI - Vol. I

A cura di:
Mauro Olivieri - Univ. degli Studi di Roma "La Sapienza"

Hanno contribuito alla realizzazione del volumeGli Ingg. Francesco Menichelli, Giuseppe Scotti, Simone Smorfa, che hanno revisionato e corretto molti capitoli; il Sig. Maurizio Fascetti e l'ing. Fabiana Dolciami, che hanno revisionato e corretto le bozze finali di tutti i capitoli; gli Ingg. Fabio Carnevale, Chiara Cerafogli, Jacopo Ciambella, Matteo Coppetta, Guido Del Vescovo, Fabrizio De Paolis, Federico Flammini, Valerio Galli, Marco Giordano, Salvatore Lecci, Andrea Maggi, Massimiliano QMirante, Anselmo Moretti, Simone Nardangeli, Mirko Nobili, Giovanni Pazienza, Cristina Ponti, Nadia Varchione.Un ringraziamento particolare al Prof. Enrico Macii del Politecnico di Torino e all'Ing. Francesco Pappalardo di STMicroelectronics, per il materiale fornitomi sulla progettazione a basso consumo.

  1.  Nozioni e concetti generali
  2. Il flusso di progetto
  3. Un linguaggio per la simulazione e la sintesi digitale
  4. Progetto Register Transfer Level di sistemi embedded "hardwired"
  5. Progetto Register Transfer Level di sistemi embedded programmabili
  6. Meccanismi e politiche di comunicazione nei sistemi integrati
  7. Concetti fondamentali sulle microarchitetture dei processori
  8. Circuiti combinatori per microprocessori e sistemi ad elevate prestazioni
  9. Circuiti di memoria nei sistemi integrati
10. Strutture circuitali per la temporizzazione e il controllo delle operazioni
11. Sotto-sistemi di elaborazione aritmetica
12. Ottimizzazione delle prestazioni di velocità dei circuiti logici
13. Elementi basilari di progettazione a basso consumo
14. Concetti fondamentali di progettazione asincrona