Non hai articoli nel carrello.

Dispositivi e Sistemi Fotovoltaici

S. Daliento, V. d’Alessandro, P. Guerriero
  1. 10%
€ 25,00 € 22,50

Dispositivi e Sistemi Fotovoltaici

Questo testo si propone l’obiettivo di presentare, con un grado di approfondimento di livello universitario, i molteplici aspetti della tecnologia fotovoltaica, legati da un unico filo logico che, partendo dalle proprietà della luce solare e dei semiconduttori, conduce alla pratica fruibilità dell’energia elettrica prodotta.

A questo scopo il testo si articola in tre sezioni. Nella prima sezione vengono trattati gli aspetti legati alla fisica delle celle solari, partendo dalle celle di prima generazione (quelle basate sul silicio cristallino), per passare a quelle di seconda generazione (film sottile) e di terza generazione (multigiunzione per concentrazione) con un accenno alle celle organiche. Nella seconda sezione la cella solare viene vista come componente elementare di un pannello solare e l’approccio diventa di tipo circuitale per poter descrivere a livello di sistema il comportamento di un campo fotovoltaico comunque esteso. In questa sezione vengono anche introdotti i criteri di dimensionamento di un campo fotovoltaico, con l’analisi dei problemi che possono nascere da scelte improprie o da condizioni di funzionamento particolari, e gli aspetti legati alla qualificazione e certificazione dei pannelli solari. La terza sezione, infine, è dedicata alla descrizione dei sistemi elettronici per l’interfacciamento con la rete elettrica (inverter).

Tutti i modelli presentati nel testo, da cui originano gran parte delle figure mostrate, sono stati sviluppati in MATLAB o PSpice e i relativi codici sono disponibili per il lettore.

Santolo Daliento Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Vincenzo d’Alessandro Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Pierluigi Guerriero Università degli Studi di Napoli “Federico II”

1. Proprietà dei semiconduttori
2. La cella solare
3. Efficienza di una cella solare e corrente fotogenerata
4. Caratterizzazione e modellistica delle celle solari
5. Celle solari a film sottile
6. Struttura e funzionamento dei pannelli fotovoltaici
7. Dal modulo al campo fotovoltaico
8. Geografia solare
9. Conversione dell’energia